Oltre ai cambi dirigenziali e all’imminente nomina di Virginia Milano quale segretario generale del Comune di Cosenza, Franz Caruso è alle prese anche con le deleghe consiliari. Si tratta di ambiti politici rimasti fuori dalla Giunta. In particolare Centro Storico, Cultura, Rapporti con la ChiesaTributiWelfare, Programmazione e Organizzazione di eventi e manifestazioni, Fiere e Mercati sono le aree di interesse che il sindaco vuole affidare ad altrettanti eletti. Il giorno della presentazione degli otto assessori (Giordano si è aggiunto in un secondo momento) disse che avrebbe ridistribuito all’interno del pubblico consenso specifici aspetti che riguardavano la città. La “nuova” squadra è in via di definizione.

Leggi anche ⬇️

Francesco Alimena al Centro Storico 

Non è un mistero che Francesco Alimena, capogruppo del Partito Democratico, riceverà quella al Centro Storico. L’esponente Dem nei giorni scorsi ha contestato velatamente l’indirizzo politico dato dagli assessori in tema di viabilità presentandosi in bici a Palazzo dei Bruzi, nulla però che possa lasciar pensare a degli stravolgimenti. Da tempo è attivo nel campo dell’associazionismo a Cosenza Vecchia e tiene particolarmente ad occuparsi personalmente del suo quartiere. 

Antonietta Cozza alla Cultura

In pole position, per quanto riguarda la Cultura, sembra esserci Antonietta Cozza, docente in alcuni istituti superiori, ufficio stampa della Pellegrini Editore e organizzatrice di molti e importanti eventi culturali. Ha improntato tutta la sua campagna elettorale, svolta dalla lista Cosenza 2050, proprio sull’importanza dell’Istruzione e la promozione della lettura dentro e fuori dalle scuole. Quando impazzava il toto-assessori il suo nome fu speso per un posto in Giunta, cosa che poi non avvenne. Pare proprio, però, che potrà occuparsi degli ambiti che le stanno maggiormente a cuore grazie all’imminente delega consiliare.     

Le altre caselle mancanti

Per chiudere il cerchio sono in corso gli immancabili colloqui. Il capogruppo del PSI, Raffaele Fuorivia, dovrebbe ricevere la delega ai Tributi, mentre Francesco Turco (Cosenza 2050) quella dei Rapporti con la Chiesa. Sul Welfare e sulla Programmazione e Organizzazione di eventi e manifestazioni, Fiere e Mercati ci sono ancora dei punti interrogativi e trapelano certezze. Qualche indiscrezione, tuttavia sì. A Palazzo dei Bruzi per le politiche sociali si fa il nome di Caterina Savastano, anche lei della lista direttamente riconducibile al sindaco, ma la candidatura è tiepida.