Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
A una ventina di giorni dalla consegna delle liste per la prossima tornata elettorale, a Belvedere Marittimo è ancora caos tra le forze politiche cittadine e i potenziali candidati. Nulla, ancora, è ben definito. Di certo c’è che alle urne si sfideranno tre candidati a sindaco: Maria Rachele Filicetti, Vincenzo Cascini ed Ugo Massimilla.
Cascini, il sindaco defenestrato
Attualmente la città di Belvedere Marittimo è amministrata dalla commissaria prefettizia Regina Antonella Bardari, incaricata ad agosto scorso di traghettare l’ente verso nuove elezioni. E’ successo quando il consiglio comunale fu sciolto a causa delle dimissioni di sette consiglieri, compresi tre della maggioranza, Vincenzo Spinelli, Vincenzo Carrozzino e Stefania Scoglio. All’epoca il Comune era guidato dal sindaco Vincenzo Cascini, 72 anni, medico e imprenditore della sanità privata, eletto democraticamente nel maggio del 2019.
A causare la rottura insanabile fu, a detta dei beninformati, la candidatura dell’allora vicesindaca Francesca Impieri alle elezioni regionali che si sarebbero poi tenute in autunno. Impieri, che non è stata eletta tra gli inquilini di Palazzo Campanella, fu sostenuta dall’ala casciniana e questo creò malumori. La città, in piena emergenza pandemica, fu lasciata senza amministrazione politica. Cascini non ha mai perdonato quell’affronto e lo bollò come «atto irresponsabile». Ora ci riprova, sostenuto da numerose associazioni e da una larga parte di tesserati di Forza Italia. I componenti della lista non sono ancora stati resi noti.
La candidatura di Maria Rachele Felicetti
Alla fine l’ha spuntata lei. Maria Rachele Filicetti, 62 anni, medico specialista in neurologia e angiologia e madre di una figlia di 22, così si descrive in un sito, è la candidata a sindaco scelta da quell’ala politica che vuole a tutti i costi battere Cascini. La scelta è ricaduta sul medico belvederese, salvo qualche colpo di coda dell’ex consigliere di maggioranza Vincenzo Spinelli, che aveva più volte espresso le intenzioni di concorrere per la poltrona di primo cittadino.
Già assessore al Comune di Belvedere Marittimo fino al 2019, anche lei aveva provato a fare il grande salto alle scorse elezioni regionali, ma non ce l’ha fatta. Si era presentata con Coraggio Italia, partito a cui ha aderito perché ha trovato «giusta collocazione» per le sue battaglie. Anche Maria Rachele Filicetti ha scelto il riserbo, al momento, per i nomi che andranno a comporre la sua lista.
Il giovane avvocato
Ugo Massimilla è il terzo candidato a sindaco della città di Belvedere Marittimo. 45 anni, avvocato e segretario cittadino del Pd, nel 2015 è stato nominato capo di Gabinetto del consiglio regionale della Calabria con un provvedimento firmato dall’allora consigliere Antonio Scalzo. Nonostante la giovane età, vanta una lunga carriera in politica e da tempo riveste l’incarico di segretario cittadino del Pd. La coraggiosa sfida alle urne con due veterani come Cascini e Filicetti non lo spaventa e insieme a un folto numero di ragazzi al seguito continua a macinare incontri con i giovani belvederesi e i rappresentanti delle diverse categorie. Anche Massimilla, come i suoi colleghi, ha scelto di mantenere per adesso il riserbo sui nomi da candidare.