Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Anche i cittadini di Luzzi, saranno tra quelli chiamati alle urne il prossimo 12 giugno, per il rinnovo dei rispettivi Consigli comunali. Nella città del Cosentino, sono circa 6mila le persone aventi diritto al voto. Tre, al momento, i candidati in corsa per la poltrona di primo cittadino. Della competizione elettorale farà parte l’attuale sindaco uscente Umberto Federico, che proverà a riconquistare Palazzo Vivacqua con la lista “Verso il futuro”. Alle scorse elezioni, nel 2017, Federico ebbe la meglio, con il 33,1% delle preferenze, su altri quattro candidati: G. Corallo (22,1%), A. Guccione (21,4%), M. Federico (20,6%) e S. Incutto (2,7%).
Alle prossime elezioni, a contrapporsi a Umberto Federico ci saranno Oscar Durante e Alessandro Cilento. Oscar Durante, che per la prima volta si affaccia al mondo politico, è un apprezzato commercialista del luogo, e sarà sostenuto da una lista civica frutto di un accordo tra diverse figure della società civile.
Al suo interno, il fronte politico che supporterà Durante, vede anche figure appartenenti al Pd e al Movimento 5 Stelle. «Grazie al senso di responsabilità di diversi gruppi civici – si legge in una nota diffusa dal comitato a sostegno di Durante -, le due rappresentanze guidate da Flavio Federico e Oscar Durante, in seguito a un proficuo e costruttivo confronto, condividendo i medesimi obiettivi, hanno deciso di intraprendere un percorso comune e unitario per le prossime elezioni comunali».
In corsa anche la lista denominata “Ora tocca a noi” che verrà cappeggiata dal giovane avvocato Alessandro Cilento, vicino al movimento politico della Lega Calabria. Alle Comunali di Luzzi, Cilento concorrerà senza simboli di partito ma con una serie di candidati «espressione esclusivamente dell’area civica». Sarà una lista «giovane e di rinnovamento – ci dice Cilento –. Per me e per i miei candidati sarà un atto di coraggio verso Luzzi, una città che non vuole vivere mediocrità».