Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
di Giovanni Orrico
Siamo nel pieno delle festività natalizie e mai come questo anno, in città, si respira un’aria austera e dismessa, a causa di una pandemia che non accenna ad allentare la morsa e di una economia che, contrariamente a quanto riporta l’informazione di sistema, stenta a ripartire e che, per molte famiglie, assume le fattezze di una condizione economica drammatica.
Ma forse questa è l’occasione giusta per vivere il Natale con il vero spirito cristiano, con la consapevolezza, quindi, che accanto a noi vive un prossimo che versa in stato di difficoltà perenne, senza ritorno, ovvero tanti nostri fratelli che la frenesia di una “cieca quotidianità” tratta inconsapevolmente come Figli di un Dio minore. In virtù di ciò, Italia dei Valori Calabria, coordinamento provinciale e coordinamento cittadino chiede al Sindaco, al Consiglio Comunale ed alla Giunta della Città di Cosenza di attivarsi, senza indugio, per la stesura e l’approvazione di un Regolamento al fine della nomina della figura del “Garante per i Diritti della persona disabile”.
Con la Legge 03 marzo 2009, n. 18 il Parlamento italiano ha ratificato la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, nel più ampio contesto della tutela e della promozione dei diritti umani. In tale quadro normativo il “Garante per i Diritti della persona disabile” si configura come un organo, istituzionalmente riconosciuto, che funga da mediatore tra i disabili e le loro Associazioni e l’Amministrazione, che ascolti le loro istanze e, di concerto, formuli proposte per il miglioramento delle condizioni di vita, che vigili sull’osservanza dell’applicazione delle leggi per l’affermazione dei principi fondamentali delle persone con disabilità.
Questo è il regalo di Natale che l’Amministrazione Comunale di Cosenza può donare ai suoi concittadini, questo è un segnale, tra i tanti ancora che occorre lanciare, che una reale inversione di rotta nella gestione della cosa pubblica si sta compiendo. D’altronde, nella scorsa campagna elettorale tutti i candidati a Sindaco, in modo fermo e convinto, hanno sostenuto come obiettivo il recupero della centralità di Cosenza rispetto alla sua vasta provincia, di conseguenza, Cosenza deve essere fucina di idee e fulgida di esempi virtuosi per riacquistare quella autorevolezza istituzionale, politica ed economica che le competono.
Inoltre, si coglie l’occasione per rivolgere al Sindaco, avv. Franz Caruso, l’invito a farsi promotore presso la Regione Calabria della richiesta, siglata da parte di tutti i primi cittadini delle cinque città capoluogo di provincia, dell’istituzione del “Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità”. (*Coordinatore Città di Cosenza – Italia dei Valori)