Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
La Giunta delle elezioni della Camera, dove Forza Italia e Lega hanno una larghissima maggioranza, ha stabilito ieri che le schede bianche e nulle del collegio uninominale numero 2 della circoscrizione della Calabria vadano riconteggiate entro la fine del mese di aprile: in tutto sono 10.785. La decisione è frutto del ricorso presentato a marzo 2023 da Andrea Gentile (FI) che nell’ottobre del 2022 ha perso per poco più di 400 voti contro Anna Laura Orrico del Movimento 5 Stelle, oggi anche coordinatrice regionale del partito di Giuseppe Conte.
Il ricorso, formulato dall’avvocato Oreste Morcavallo, aveva generato già la verifica da parte della Comitato delle schede bianche, nulle e contestate di un campione di 27 sezioni, rappresentativo di circa il 5 per cento del totale delle sezioni del collegio uninominale. Le schede bianche esaminate sono state 202 e le schede nulle 309: non sono state riscontrate schede contestate.
Fatto sta che all’esito della verifica dei verbali sezionali preliminare alla relazione circoscrizionale, risultavano – nel collegio indicato – 4650 schede bianche e 6135 schede nulle. Il campione di schede bianche esaminato è risultato, quindi, pari al 4,34% delle schede bianche del collegio, mentre quello delle nulle al 5,04%.
Delle 202 schede bianche esaminate dal Comitato di verifica, 183 sono state confermate mentre 19 schede sono state ritenute dal Comitato riportanti voti validi. Rispetto alle 309 schede nulle esaminate, 258 schede sono state confermate e 51 sono state ritenute contenenti voti validi applicando i criteri di revisione che in via generale e preventiva la Giunta delle elezioni ha adottato, dopo un’articolata discussione, nella seduta di giugno scorso.