Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Il miglioramento della qualità del tessuto sociale e ambientale del territorio comunale è uno dei principali obiettivi programmatici dell’amministrazione comunale di San Marco Argentano che ha sempre partecipato ai vari bandi con l’intento di migliorare il contesto urbano e di creare occasioni di sviluppo e di valorizzazione del territorio.
Con riferimento al Piano Nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate, cui il Comune di San Marco Argentano aveva aderito nel novembre 2015, nei giorni scorsi è stata firmata la convenzione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, nella persona del Capo del Dipartimento per le Pari Opportunità, e il sindaco Virginia Mariotti.
Il progetto, approvato con delibera di Giunta comunale n. 150 del 24/11/2015, si era collocato all’ottantacinquesimo posto in una graduatoria nazionale; per la realizzazione dello stesso è stato assegnato al nostro Comune un finanziamento di euro 1.790.573,93. In data 26 febbraio 2018, a Bologna, presso Palazzo D’Accursio il sindaco Mariotti aveva firmato la pre-convenzione di finanziamento, con l’ex ministro Maria Elena Boschi. Ora, finalmente, con la firma della convenzione siamo giunti al felice epilogo dell’iter di assegnazione del finanziamento.
Il progetto prevede la valorizzazione di un’area del centro storico del paese, tramite la ristrutturazione di due immobili, nonché il risanamento dell’area dell’ex mattatoio comunale con il recupero dell’edificio esistente.
Negli immobili recuperati sono previsti diversi interventi, fra cui:
- la creazione di “scuole botteghe” di arti, mestieri e saperi passati e attuali, in collaborazione tra le diverse generazioni, al fine di sperimentare e promuovere un modello di apprendimento intergenerazionale;
- la realizzazione di un centro di accoglienza temporaneo per adulti, anziani, giovani, minori, stranieri e donne che vivono momenti di difficoltà sociali o economiche;
- la creazione di un co-working per giovani professionisti che si affacciano al mondo del lavoro;
- la realizzazione di laboratori che possano riqualificare donne vittime di violenza o che vivono disagi sociali, immigrate non inserite nel tessuto sociale locale;
- la realizzazione di locali da affidare a donne o a giovani imprenditori per attività ristorative, artigianali o commerciali;
- la realizzazione di un collegamento pedonale tra il centro storico e l’area di parcheggio di piazza San Francesco;
- la realizzazione di una Cittadella dello Sport, con il recupero dell’ex mattatoio, un campetto multifunzionale, un percorso naturalistico per favorire l’aggregazione giovanile attraverso lo sport.
Le parole del sindaco Mariotti
«Sono molto felice e orgogliosa per l’ottenimento di questo importante finanziamento che servirà a riqualificare alcuni immobili e alcuni luoghi del nostro centro storico e a restituirli alla collettività con una ben precisa funzione di sviluppo sociale e culturale. Ringrazio lo staff dell’Ufficio Tecnico, coordinato dall’ingegner Fabio Scorzo, l’amica Angela Petrasso, già assessore comunale nella precedente consiliatura, per aver predisposto un bel progetto, ritenuto meritevole di accoglimento e classificatosi in un’ottima posizione in un bando nazionale, e tutti i componenti della precedente e dell’attuale amministrazione comunale per aver sostenuto l’iniziativa» afferma il sindaco Mariotti.
«Il lavoro intrapreso negli scorsi anni prosegue nel segno della continuità. Nelle prossime settimane, a cura del presidente del Consiglio comunale, avv. Antonio Artusi, delegato all’esercizio delle funzioni in materia di centro storico, verrà presentato un nuovo ambizioso progetto di valorizzazione del nostro borgo».

