Esordio col botto per il presidente della Regione Calabria, Jole Santelli. La Governatrice, nella prima seduta del Consiglio regionale della Calabria, ha ordinato alle Asp calabresi di chiudere i presidi Covid-19, aperti negli ospedali Spoke, destinando i pazienti positivi di coronavirus solo negli ospedali Hub.

«Oggi farà un’ordinanza indirizzata alle Asp, spiegando loro che non devono assolutamente aprire i punti Covid-19 negli ospedali periferici perché metterebbero a rischio la salute del personale sanitario, dei pazienti e dei cittadini, così come è successo in passato a Castrovillari. Rischiavamo di chiudere il Comune per gli eventuali contagi dovuti alla mancanza dei requisiti nel presidio ospedaliero».

Cosenza Channel aveva spiegato nei dettagli che la soluzione più logica fosse quella comunicata oggi dalla Santelli (LEGGI QUI LA NOSTRA INCHIESTA). Sconfessata dunque la linea del commissario straordinario dell’Asp di Cosenza, Giuseppe Zuccatelli, per il quale alcuni consiglieri regionali ne hanno chiesto la rimozione.