Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
La notizia arriva direttamente da Roma ed interessa diversi sindaci dei comuni calabresi. Cinque in particolare che si trovano in provincia di Cosenza. Alle Amministrative del 2024 potranno candidarsi per un terzo consecutivo mandato i primi cittadini dei comuni con più di 5mila abitanti e fino a 15mila, dove ora vige il limite di due mandati di fila. Lo prevede una bozza, passibile di variazioni, del decreto legge in materia di elezioni atteso domani in Consiglio dei ministri, nella quale emergono anche le date delle votazioni: sabato 8 (dalle 14 alle 22) e domenica 9 giugno 2024 (dalle 7 alle 23).
Il provvedimento andrebbe a modificare l’articolo 51 del testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, eliminando inoltre i limiti (ora di 3 mandati consecutivi) per i sindaci dei comunifino a 5mila abitanti. La norma precisa che i mandati svolti o in corso all’entrata in vigore del decreto si computano per l’applicazione delle disposizioni.
Amministrative 2024, chi può ricandidarsi
Nella prossima primavera saranno chiamati alle urne i cittadini di 64 comuni nel nord della Calabria, tra cui i più grandi sono Corigliano Rossano e Montalto Uffugo. Se nel primo caso Flavio Stasi ha già detto che concorrerà per la sua rielezione, nel secondo Pietro Caracciolo non potrà farlo perché sindaco di circa 20mila abitanti.
Non mancano però i casi che saranno interessati dalla modifica legislativa. In primis c’è Crosia (9671 abitanti), con il sindaco Antonio Russo (Lega) che potrà valutare se chiedere ancora fiducia ai cittadini oppure no. A Mendicino (9197), dove sono già stati ufficializzati due aspiranti sindaci, potrebbe scompaginare i piani delle liste civiche Antonio Palermo. Ha amministrato negli ultimi 9 anni, dimettendosi in estate tra mille polemiche.
A San Marco Argentano (7391) c’è Virginia Mariotti che terminerà a breve il suo secondo mandato. Al netto delle novità provenienti dalla capitale, darà disponibilità ad amministrare ancora per i prossimi cinque anni. Nelle prossime settimane, ad ogni modo, verrà presa una decisione definitiva così da iniziare nel caso la campagna elettorale. A Spezzano Albanese (6894) se ne profila una infuocata, considerato che appare pressoché scontato che Ferdinando Nociti scenderà nuovamente in campo. Transitato in Azione di recente, è stato eletto in Provincia e sostiene Rosaria Succurro di cui due anni fa fu competitor.
Chiude il quadro il comune di Villapiana (5423), dove il primo cittadino Paolo Montalti nel 2109 fu riconfermato alla guida della giunta comunale. Anche lui deciderà nelle prossime settimane se sfruttare l’assist che gli offrirà il Consiglio dei Ministri o cedere ad altri l’onore e l’onere di guidare il Palazzo di Città.