Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
Nella sede di Confagricoltura Cosenza, si è tenuta ieri la conferenza stampa di presentazione del progetto “Il Gusto di Fare Bene”, una iniziativa promossa dalla Alarico Eventi Srl in collaborazione con il Comune di Cosenza e Confagricoltura Cosenza, volta a raccogliere fondi a beneficio di Casa San Francesco Onlus.
L’obiettivo principale del progetto è, tramite la realizzazione di “box solidali”, contenenti i migliori prodotti enogastronomici del territorio, devolvere parte del ricavato di queste box direttamente in beneficienza alla Fondazione Casa San Francesco, contribuendo così al sostegno delle circa 230 persone che ogni giorno vengono aiutate e sostenute dalla Fondazione.

La conferenza, moderata da Alessandro Fedele di Alarico Eventi Srl, ha visto la partecipazione attiva della Presidente di Confagricoltura, Paola Granata. La Presidente ha illustrato il significativo ruolo che il mondo agricolo ed agroalimentare può svolgere e svolge a supporto del sociale, sottolineando a tal proposito la donazione che la propria Onlus interna all’ente farà a Casa San Francesco, a prescindere dalle singole vendite.
Inoltre, hanno preso la parola Valentina Buffone, Assessore al Welfare del Comune di Cosenza, che ha elogiato il lavoro quotidiano svolto da Casa San Francesco ed ha evidenziato l’importanza di posizionare le box solidali nel centro storico presso il Bistrot Antica Salumeria. Pensiero condiviso anche dal Consigliere con Delega al centro storico, Francesco Alimena che ha evidenziato quanto il comune, tramite Agenda urbana, sta facendo sia per le attività del centro storico sia per gli enti del terzo settore.

In rappresentanza delle aziende agricole coinvolte nel progetto è intervenuto Tommaso Greco che ha espresso la storica vicinanza ai temi sociali che lega la sua azienda, sottolineando l’importanza di un impegno collettivo a sostegno dei più deboli. Al termine della conferenza, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di degustare i prodotti delle aziende aderenti al progetto: olio Alarico, Cantine iGreco, Serragiumenta, Difesa Vaccarizzo Granata, Pastificio Conte, Tenute Don Giovanni, Caffè Iaquinta, Officine dei Cedri e Famiglia Crispino.