L’intensa ondata di caldo africano è terminata. Dopo una settimana caratterizzata da temperature estreme, con valori che hanno raggiunto i 44°C durante le ore diurne e che sono rimasti perennemente al di sopra dei 30°C durante le ore notturne, aria più fresca da Nord ha raggiunto la nostra regione, apportando un generale e netto calo delle temperature.

Una settimana al fresco

Per tutta la prossima settimana è prevista una fase fresca e variabile ovunque: sono attese temperature alla quota di 1500 metri di circa 12-13°C (contro i 27-28°C durante l’ondata di calore), il che significa che lungo le coste e le pianure difficilmente il termometro raggiungerà i 30°C. Il calo si percepirà soprattutto durante le ore serali e notturne, con temperature diffuse al di sotto dei 20°C e valori localmente freddi nelle aree montuose.

Ad accompagnare questa fase saranno anche condizioni meteorologiche variabili, con nubi sparse e schiarite alternate a precipitazioni, in particolare lungo le aree tirreniche e interne, per via di impulsi instabili in arrivo da nord-ovest.

Inoltre, sono previsti forti venti dai quadranti orientali e le raffiche interesseranno soprattutto i versanti jonici esposti ai venti di caduta che si andranno a creare.

Intanto, per la giornata odierna ci aspettiamo condizioni meteorologiche variabili su tutta la regione, con cieli che si manterranno parzialmente nuvolosi ovunque. Non sono da escludere brevi e deboli precipitazioni lungo i versanti tirrenici, con qualche possibile fenomeno anche nelle relative aree interne.