Si sono svolte nella giornata del 26 luglio 2022 le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo della Camera Penale di Cosenza. Nove nuovi eletti e nuovi incarichi per gli avvocati penalisti che rappresentano gli iscritti e non. Il nuovo presidente è il penalista Roberto Le Pera che succede all’avvocato Pietro Perugini, il quale ha proclamato il nuovo consiglio direttivo della Camera Penale di Cosenza.

Proprio l’avvocato Roberto Le Pera è stato il più votato con 73 preferenze. Gli altri eletti sono: Alessandra Adamo (70 voti), Valentina Spizzirri (59 voti), Domenico Caputo (57 voti), Angelo Nicotera (37 voti), Gabriele Posteraro (36 voti), Francesco Santelli (34 voti), Pietro Sammarco (34 voti) e Sergio Sangiovanni (30 voti). Le altre cariche sono: Alessandra Adamo vicepresidente; segretario Gabriele Posteraro; tesoriere Sergio Sangiovanni. Nominati inoltre coadiutori del Consiglio Direttivo -all’unanimità dello stesso Consiglio- gli avvocati Francesco Chiaia e Giuseppe Manna.

Nell’organismo di vigilanza, invece, risultano eletti gli avvocati Rossana Bozzarello, Fabrizio Loizzo, Guido Siciliano, Amelia Ferrari e Costantino Guido.

Camera Penale di Cosenza, la nota

«La Camera Penale di Cosenza è l’istituzione penalista del Foro Bruzio che annovera, tra i più gloriosi rappresentanti, gli Avvocati Luigi Gullo, Tommaso Sorrentino, Orlando Mazzotta, Luigi Cribari, Giuseppe Mazzotta e, tra i più recenti Presidenti, gli Avvocati Marcello Manna, Antonio Feraco, Maurizio Nucci e Pietro Perugini. Nel solco di questa nobile tradizione, il nuovo Consiglio Direttivo è chiamato ad affrontare le sfide in cui sono quotidianamente impegnati i penalisti nella tutela dei diritti delle persone: effettività e certezza del diritto di difesa, salvaguardia della presunzione di
innocenza e, su tutti, il ruolo di “vedetta dei diritti degli ultimi”».