Tutti gli articoli di Societa
È stato consegnato ieri sera all’Hotel San Francesco il premio “Donna del Sud” ad Antonella Veltri, presidente dell’associazione D.I.Re. (Donne in Rete). Giunto alla sua XII edizione, il riconoscimento della Fidapa di Rende rappresenta un giudizio al merito per le donne che si sono contraddistinte per il loro operato e per il loro impegno.
La presidente Antonella Palopoli ha scelto di insignire chi lotta per affermare e promuovere la parità di genere e i diritti delle donne, sia sul territorio che a livello nazionale. «Abbiamo optato per Antonella Veltri – spiega – perché al vertice di una rete che gestisce oltre 100 Centri antiviolenza e più di 60 Case rifugio in tutta Italia. Hanno tutte l’obiettivo di sensibilizzare e combattere il fenomeno della violenza maschile sulle donne. Antonella si impegna da tanti anni e ci sembrava assolutamente degna della nostra gratitudine».
La diretta interessata, che di recente, nella prima serata del festival di Sanremo, è salita sul palco dell’Ariston insieme a Chiara Ferragni, ha risposto presente. «È un riconoscimento importante per me e per gli anni hanno che hanno contraddistinto il mio impegno contro la violenza maschile sulle donne» ha spiegato.
«Sono davvero grata alla Fidapa e alle donne che hanno ritenuto corretto attribuirmi questo premio. Si deve fare molto ancora, è importante che ci sia una responsabilità di tutti i soggetti coinvolti. Oggi parliamo di un fenomeno che viene attenzionato, ma – ha aggiunto Antonella Veltri – con estrema superficialità rispetto all’importanza del diritto alla vita».