«Nelle particolari condizioni in cui si trova ad amministrare l’esecutivo municipale guidato dal sindaco Franz Caruso, per via delle gravi criticità economiche in cui versa l’ente, primo cittadino, assessori e consiglieri comunali di maggioranza a Palazzo dei Bruzi sono determinati a portare avanti il gravoso impegno assunto con la città non disdegnando di scendere in campo direttamente per finanziare personalmente eventuali servizi e prestazioni. È il caso della sanificazione e disinfestazione dei 4 cimiteri di Cosenza che partirà giovedì 27 ottobre, in occasione della festività di Ognissanti e della giornata del 2 novembre di commemorazione dei defunti che sarà a totale carico della giunta municipale». È quanto fa sapere l’amministrazione comunale.

«Era necessaria e non più rinviabile la sanificazione dei padiglioni dei 4 cimiteri di Cosenza – afferma l’assessore Pasquale Sconosciuto – che non si faceva da tempo immemore.  Nelle settimane passate abbiamo provveduto in economia e con il contributo indispensabile delle cooperative a portare avanti su espressa volontà del sindaco Franz Caruso, una importante operazione di riqualificazione del verde e di pulizia e manutenzione ordinaria, attraverso un corposo programma di interventi delle 4 strutture cimiteriali cittadine, tenendo conto anche delle segnalazioni giunte dagli stessi cittadini».

«Alcuni interventi si sono conclusi, altri stanno per concludersi – aggiunge l’assessore –. Si tratta complessivamente di un’azione che ha l’obiettivo di mantenere il decoro e la corretta funzionalità di questi luoghi sacri di culto della memoria dei defunti. In questo contesto è apparso indispensabile, anche per continuare a fronteggiare la possibile trasmissione del Covid-19, assicurare la sanificazione e disinfestazione di tutti i padiglioni i cui costi abbiamo voluto sostenere personalmente tutti i componenti dell’esecutivo municipale, per non farli gravare sull’esigue casse comunali. Questo, per quanto ci riguarda, è il senso dell’agire amministrativo, a servizio della collettività, che contraddistingue il nostro sindaco, tutta la giunta e l’intera maggioranza consiliare».

Per le operazioni di sanificazione e disinfestazione i cimiteri cittadini, con apposito provvedimento del dirigente del settore, saranno chiusi al pubblico, nella giornata di giovedì 27 ottobre in alcune fasce orarie. In particolare è prevista la chiusura al pubblico del cimitero di Colle Mussano dalle 8 alle 14. I cimiteri di Donnici, Sant’Ippolito e Borgo Partenope resteranno, invece, chiusi dalle 15 alle 17, sempre di giovedì 27 ottobre.