Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
Mercoledì scorso si è svolto a Cosenza, nella sala convegni dell’Ordine dei Medici, il seminario dal titolo “Progettare in edilizia civile e sanitaria tenendo conto delle persone con disabilità. Normativa, etica e qualità della vita”, ideato e organizzato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, in collaborazione con l’Ordine dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Cosenza.
Il pomeriggio di studi ha visto la partecipazione di numerosissimi architetti e medici, i quali hanno particolarmente apprezzato le tematiche e gli argomenti affrontati, nei loro interessanti interventi, dai relatori che si sono susseguiti al tavolo. Presenti anche gli alunni della classe 3^ B del Liceo delle Scienze umane, “Lucrezia della Valle” di Cosenza.
I presidenti dei due ordini professionali, l’architetto Pasquale Costabile (nella foto) e il dottor Eugenio Corcioni, si sono detti molto soddisfatti dell’evento congiunto e hanno sottolineato l’importanza dell’interdisciplinarità delle professioni, basata sullo scambio, il confronto, la pluralità di vedute e di competenze, e di come questa rappresenti l’arma vincente per una progettazione sostenibile ed una sempre maggiore qualità dell’ambiente costruito.
Risulta, dunque, proficuo attuare forme di collaborazione sistematica tra professionisti e campi disciplinari diversi per tendere a un sapere unitario e sempre più evoluto.