Da oggi l’anticiclone africano porterà un’ondata di caldo intenso su tutta la regione. Attese punte di 38-40°C nelle aree interne come la Valle del Crati e la Piana di Sibari. Più afoso lungo i litorali tirrenici, ma con valori comunque superiori alla media. Stabilità atmosferica e cieli sereni ovunque
Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
L'anticiclone africano tenderà a rinforzarsi a partire dalla giornata di oggi. Aria più calda, infatti, raggiungerà l'intero territorio apportando un generale aumento delle temperature.
Per la giornata odierna ci aspettiamo valori di temperatura molto elevati: il termometro raggiungerà infatti picchi fino ai 34-36°C lungo tutto il versante Jonico a causa dei venti di caduta che favonizzeranno l'aria; temperature meno elevate ma comunque al di sopra delle medie stagionali le avremo anche lungo i settori tirrenici, con valori che si manterranno intorno ai 32-33°C ma con un tasso di umidità generalmente più elevato.
Picchi più elevati li troveremo invece nelle aree più interne: qui, e in particolare nelle aree interne della Valle del Crati, Catena montuosa e Piana di Sibari, il termometro potrà raggiungere i 38-40°C ma con un tasso di umidità relativamente basso.
Il tutto accompagnato da condizioni meteorologiche stabili ovunque, con cieli che si manterranno sereni o al più poco nuvolosi, mentre i venti si manterranno perlopiù deboli o moderati.