Mina, la tigre di Cremona, oggi compie 84 anni, di cui 38 sulla scena a 48 in “ritiro”.
Da anni infatti non si fa vedere in giro, lasciando al mondo solo la sua voce, ma l’affetto per lei è rimasto immutato nel tempo.

Anche oggi, Mina è stata sommersa da una valanga di auguri via social di ammiratori e addetti ai lavori, che corredano i messaggi di affetto con foto dell’artista ed estratti delle sue canzoni. «Immensa», «Unica», «Regina assoluta», «Leggendaria»: sono tanti gli aggettivi che accompagnano gli auguri a Mina, considerata la più grande interprete della musica pop italiana.

L’ultimo concerto

L’anno 1978 si può dire che è quello della consacrazione per Mina, quando la tigre di Cremona torna ad esibirsi dal vivo e ogni evento musicale – dalla Versilia a Lido di Camaiore – viene introdotto da monologhi di attori comici, come Walter Chiari, Gino Bramieri e il trio La Smorfia (Massimo Troisi, Enzo Decaro e Lello Arena).

L’ultimo suo concerto in assoluto ha una data: il 23 agosto 1978. È diventato un disco «Mina Live ‘78» doppio album cult, inserito dalla rivista Rolling Stone tra “i 100 dischi italiani più belli di sempre”.