È cominciata a Longobardi la quinta edizione della colonia estiva gratuita, riservata a bambini ed adolescenti del comune tirrenico, a cui possono partecipare anche i “turisti”, cioè i pari età delle famiglie che villeggiano nel paese di San Nicola Saggio. La colonia sarà ospitata presso il Lido dell’Hotel Gaudio, che dispone di tutti i comfort e di tutte le necessarie attrezzature, nonché di idoneo personale per la sicurezza.

Dall’amministrazione comunale, spiegano: «Quest’anno, la colonia estiva vedrà anche la partecipazione di bambini ucraini, ospitati a Longobardi per via della guerra. La colonia, che è completamente gratuita, consentirà a tutti i partecipanti di fare oltre un mese di mare, arricchito da tante iniziative, soprattutto inerenti tematiche di educazione ambientale».

«Non solo bagni e giochi, dunque, ma anche iniziative ambientaliste, volte a sensibilizzare le giovani generazioni su temi importanti e molto attuali. Anche quest’anno – si legge ancora nella nota – una giornata sarà dedicata alle immersioni subacquee con le bombole d’ossigeno, sotto la guida di esperti sub professionisti. Su alcune tematiche saranno coinvolti anche i giovani  del servizio civile comunale».