Aggiudicata la gara per il completamento delle arginature del fiume Crati: l’intervento, del valore di 7,8 milioni di euro, partirà a fine settembre e durerà 448 giorni. Previsti ulteriori investimenti per altri 14 milioni.
Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
Partiranno a fine settembre i lavori per la messa in sicurezza e il completamento delle arginature del fiume Crati, un’opera strategica attesa da anni dal territorio. L’intervento, dal valore complessivo di 7.880.000 euro, è stato aggiudicato in via provvisoria e prevede una durata di 448 giorni per la completa esecuzione.
A darne notizia è stato Giuseppe Nardi, Soggetto Attuatore della Struttura del Commissario di Governo per la mitigazione del rischio idrogeologico in Calabria, che ha sottolineato l’importanza del progetto: «Sin dall’insediamento della nuova Struttura Commissariale abbiamo dato un impulso significativo alle attività, rimaste ferme nonostante il finanziamento previsto dal Patto per lo Sviluppo già nel 2018».
Un’opera strategica per la sicurezza del territorio
L’intervento, che interessa in particolare i Comuni di Corigliano-Rossano e Cassano all’Ionio, rappresenta una risposta concreta a un’area che da tempo attende soluzioni per ridurre il rischio idrogeologico e tutelare la sicurezza delle comunità.
Altri interventi sul Crati
Oltre all’opera in partenza, sul fiume Crati sono in corso ulteriori attività progettuali ed esecutive per circa 14 milioni di euro, a cui si sommano 6 milioni di opere già realizzate negli anni scorsi.