Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
Vederlo girare con il sorriso per Cosenza è sempre un piacere. Uomo di cultura, Mimmo di Girifalco (così è conosciuto da tutti) è una delle figure iconiche della città dei bruzi che dispensa belle parole e perle di saggezza sull’isola pedonale. Nei giorni scorsi, tuttavia, ha lanciato via web un appello che l’assessore al Welfare ha voluto recepire.
Mimmo di Girifalco ha chiesto un posto dove custodire le sue cose e dove poter dormire la sera. Un desiderio esposto in maniera garbata che testimonia il disagio che sta attraversando in questo particolare contesto storico. Veronica Buffone ha quindi sollecitato la polizia municipale e i servizi sociali di rintracciarlo, così da concertare con lui il da farsi.
«Mimmo Cosenza ti aiuta – ha detto l’esponente di Giunta rivolgendosi a lui -. Amico di questa città e di tutti noi cosentini. Ama scherzare e chiacchierare con dolcezza, non pecca mai di superbia pur essendo dotato di un’intelligenza sopraffina. Da qualche giorno sui social si condividono richieste affinché Mimmo trovi un posto nella nostra città in cui poter sostare al riparo dal freddo. Ho chiesto alla polizia municipale di rintracciarlo e invitarlo o accompagnarlo presso gli uffici Welfare a Via degli Stadi così da offrire a lui, così come a tutti coloro che ne hanno bisogno, ciò che gli è necessario a vivere in modo dignitoso e sicuro. Se qualcuno lo incontra per la sua strada lo informi di ciò e può scrivermi, anche qui in privato, così da poterlo raggiungere nell’immediato».