Tutti gli articoli di Societa
Tratto da una storia tristemente vera il corto Odio gli indifferenti nasce da un fatto che si è consumato alla stazione di Paola qualche mese fa. Un ragazzo entra nel bar che affaccia sui binari e chiede: “Scusi, quanto costa un cornetto?”. “Un euro e 50” è la risposta. Ma nelle sue tasche c’è una sola moneta che non copre tutto il costo.
Il racconto, pubblicato sulla pagina pubblica di Facebook di Franco Laratta, diventa virale fino a raggiungere circa 5 milioni di visualizzazioni, decine di migliaia di interazioni e commenti. Diventa un caso nazionale. Così LaC per il sociale, su input dell’editore Domenico Maduli, trasforma il racconto in un cortometraggio che è andato in onda ieri, domenica 26 marzo. Entusiasti partecipi del progetto Salvatore Audia, una vita da protagonista nel teatro dialettale calabrese, Daniel Cundari, scrittore e poeta di fama internazionale, Andrea Laratta regia e riprese, Mattia Salemme del Conservatorio musicale di Cosenza ha firmato le musiche.
Dal prossimo anno scolastico saranno realizzati e presentati nelle scuole superiori calabresi, alcuni corti inediti allo scopo di sensibilizzare i nostri ragazzi sulle condizioni difficili in cui si trova la nostra società; un’epoca in cui sembrano dominare gli elementi negativi del disagio giovanile, della mancanza di solidarietà, dell’egoismo, della violenza, dell’incapacità a comunicare.
Il cortometraggio è un moderno e straordinario strumento di comunicazione e formazione che condensa in pochissimi minuti alcune storie particolarmente toccanti e commoventi, che aiutano a riflettere. Con la speranza anche possano suscitare reazioni positive fra gli studenti.