Dopo giorni di caldo asfissiante oggi ci sarà una piccola tregua e da domenica, dopo un picco di caldo, arriverà anche un calo delle temperature
Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
La cupola dell'anticiclone africano sta interessando il Sud Italia. Nella giornata di ieri picchi molto elevati si sono registrati soprattutto in Sicilia, dove a Paternò si sono raggiunti addirittura i 45.7°C ma con valori molto diffusi di oltre 40°C.
Mercoledì con temperature in lieve calo
La giornata di oggi vedrà però una piccola pausa: dopo giorni roventi è previsto un lieve calo delle temperature su tutta la Calabria con valori che su tutte le coste e pianure oscilleranno tra i 31°C e i 33°C con picchi che raggiungeranno i 36°C nelle aree più interne del Cosentino, Crotonese e lungo la fascia Jonica Reggina. Questo è dovuto ad un piccolo spostamento della cupola anticiclonica verso Sud capace di apportare correnti più fresche da occidente.
Tra giovedì e sabato picco del caldo
Ecco però che questa pausa durerà molto poco. Già dalla giornata di giovedì ma soprattutto nella giornata di venerdì un prefrontale dell'anticiclone africano tenderà a spostare i suoi massimi sulla Calabria: sono previste infatti temperature in netto aumento con valori fino ai 28-29°C alla quota standard di 1500m. Ciò vorrà dire che sulle coste e pianure di tutta la Regione si raggiungeranno temperature fino ai 36-38°C ma attenzione nelle aree interne dove il termometro sarà in netto aumento e i venti di caduta potranno far registrare valori roventi e fino ai 44°C nelle aree del Cosentino, Vibonese, Reggino, Piana Lametina e Crotonese.
A partire da domenica, un affondo di aria fresca atlantica raggiungerà la Calabria e il Sud Italia apportando un forte calo delle temperature. Ma di questo ne riparleremo.