Dal MondoDall' ItaliaDalla CalabriaeuropeePolitica

EUROPEE 2019 | Ecco i dati definitivi delle liste [INFOGRAFICA]

Il dato definitivo delle Europee arriva alle 15.10 del 27 maggio 2019. Il Viminale certifica la vittoria della Lega di Matteo Salvini.

Col 34,26% il partito di Matteo Salvini conquista da Nord a Sud la fiducia degli italiani. La Lega diventa il primo partito delle Europee e si prepara a cambiare l’Europa, tentando di coinvolgere altre forze sovraniste che, allo stato attuale, non avrebbero la maggioranza nel Parlamento europeo. Ma ovvio che il dato italiano è sicuramente da tenere in considerazione da parte dell’Unione Europea. 

Risale, invece, il Pd di Nicola Zingaretti dopo la debacle delle Politiche 2018. Certo, parliamo di due tornate elettorali differenti ma ci sono piccoli segnali di ripresa. Il 22,3% rianima i democrat, ma non il centrosinistra unita che allo stato attuale arriverebbe al 30,79% (dal Pd al Partito Comunista), mentre il centrodestra (Lega-Forza Italia-Fdl) sfiorerebbe il 50%. La coalizione antagonista alla sinistra raggruppa ad oggi il 49,49% degli italiani. 

Il Movimento Cinque Stelle, infine, deve cambiare strategia se vuole tornare ai livelli di un anno fa, quando ottenne il 33%. Il 17,06% è chiaramente un campanello d’allarme. Quale strada seguire? Continuare con Salvini o rompere l’accordo con la Lega? Parola a Di Maio.

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina