venerdì,Aprile 19 2024

EUROPEE 2019 | Ecco gli eletti chi andranno al Parlamento Europeo

Ripartiti i seggi per le Europee dopo i risultati finali che hanno incoronato la Lega di Matteo Salvini quale partito più votato in Italia. Forte del suo 34,3% la Lega avrà più eurodeputati. Infatti, i suoi oltre 10milioni di voti equivalgono a 29 seggi, rispetto ai 19 del Partito Democratico che manderà in Europa l’ex

EUROPEE 2019 | Ecco gli eletti chi andranno al Parlamento Europeo

Ripartiti i seggi per le Europee dopo i risultati finali che hanno incoronato la Lega di Matteo Salvini quale partito più votato in Italia.

Forte del suo 34,3% la Lega avrà più eurodeputati. Infatti, i suoi oltre 10milioni di voti equivalgono a 29 seggi, rispetto ai 19 del Partito Democratico che manderà in Europa l’ex capo della Procura nazionale antimafia Franco Roberti e l’ex ministro Carlo Calenda. 

Al Movimento Cinque Stelle vanno, invece, 14 seggi e tra questi c’è quello della cosentina Laura Ferrara che in Calabria ha avuto un’ottima affermazione in tema di preferenze e probabilmente potrebbe essere indicata quale possibile candidato governatore del M5S nelle prossime elezioni Regionali in Calabria.

Solo 7 seggi a Forza Italia che permettono al presidente del partito, Silvio Berlusconi, di andare al Parlamento Europeo, nonostante un risultato che nel complesso è molto deludente. Infine, le altre liste prendono 4 seggi, compreso Fratelli d’Italia. Una magra consolazione specialmente per quei partiti di sinistra che puntavano su queste elezioni Europee per affermare una politica dell’accoglienza che, tuttavia, bocciata dagli elettori italiani.

Articoli correlati