Il premier Giuseppe Conte parla alla Nazione. Ecco il suo discorso in diretta Facebook dopo la dichiarazione di pandemia dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte annuncia nuovi provvedimenti restrittivi per tutta l’Italia.

Le nuove disposizioni del Presidente del Consiglio dei Ministri

Giuseppe Conte ha deciso di chiudere i negozi, pub, bar e ristoranti lasciando a questi ultimi la possibilità di fare consegne a domicilio. «Chiuderemo anche le mense che non rispettano la distanza di un metro, mentre saranno regolarmente aperti gli alimentari, le farmacie e le parafarmacie». Il premier italiano poi ha aggiunto: «Saranno chiusi i reati industriali che non sono utili alla produzione, mentre alcune fabbriche potranno restare aperte solo se dimostreranno di lavorare in modo protetto. Circoleranno i trasporti pubblici e tutti i mezzi di pubblica utilità». Saranno aperti anche edicole e tabacchi e saranno garantiti le attività agricole, i servizi bancari, assicurativi e postali.

Il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte ha spiegato che è necessario «gli spostamenti saranno consentiti alle sole attività lavorative. Dobbiamo essere consapevoli che abbiamo cambiato da poco le nostre abitudini. I nostri sacrifici si vedranno solo nelle prossime settimane. Questo è molto importante. Se i numeri dovessero continuare a crescere, dovremmo rimanere lucidi e responsabili».

La nomina di un commissario straordinario per l’emergenza coronavirus

«Ci sarà anche un commissario delegato per l’emergenza sanitaria. Servirà a potenziare le strutture di Terapia Intensiva e sub Intensive. Si tratta di Domenico Arcuri amministratore delegato di Invitalia. Si coordinerà con il dottore Angelo Borrelli e con la Protezione Civile. Se tutti rispetteremo queste regole, il Paese uscirà presto da questa emergenza. Siamo parte di una medesima comunità. Tutti insieme ce la faremo».