Il comune di Oriolo diventa “zona rossa” causa Coronavirus e viene chiuso dalla Governatice Jole Santelli. I casi accertati di Covid-19 sono due in totale, ma altre dieci persone presentano dei sintomi sospetti. Nel paese, scrive la Regione, «si sta determinando una situazione di particolare gravità, tale da non poter escludere il rischio di un ulteriore e progressivo incremento dei cittadini coinvolti e di ulteriori contagi. Questo potrebbe determinare un grave ampliamento dei focolai di infezione, non diversamente contenibile».

Oriolo, anche il sindaco ha il Coronavirus

Uno dei due soggetti che ha contratto il Coronavirus ad Oriolo è il sindaco Simona Colotta. Il primo cittadino di uno “dei borghi più belli d’Italia” è in cura presso l’Ospedale dell’Annunziata di Cosenza da ieri pomeriggio. E’ stata trasportata a bordo di un mezzo del 118 nel capoluogo di provincia e le è stata diagnosticata una polmonite bilaterale interstiziale. Si tratta dell’infezione tipica del Covid-19.

L’ordinanza della Regione Calabria

In provincia di Cosenza, pertanto, Oriolo è il quinto paese ad essere interessato da un provvedimento di chiusura causa Coronavirus. La stessa sorte in precedenza era toccata a San Lucido, Bocchigliero, Rogliano e Santo Stefano di Rogliano. Le misure disposte impongono «il divieto di allontanamento dal territorio comunale da parte di tutti gli individui ivi presenti. Così in modo da ridurre drasticamente ogni possibilità di socializzazione, limitando al massimo ogni spostamento». Imposto anche «il divieto di accesso nel territorio comunale», così come la «sospensione delle attività degli uffici pubblici, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità».