Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Il Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Cosenza non ha inviato il resoconto dei casi totali in provincia di Cosenza. Non sappiamo dunque quanti pazienti sono nel reparto di Malattie Infettive e quanti sono nel reparto di Rianimazione, visto che i dati della Regione Calabria, relativamente ai ricoveri in Terapia Intensiva, sono parziali (per non dire altro!). Quindi non conosciamo neanche il numero dei pazienti in isolamento domiciliare, quanti di essi hanno sintomi e quanti sono asintomatici.
Ci auguriamo che, dopo aver sospeso la pubblicazione della tabella giornaliera dei casi, i cittadini della provincia di Cosenza non vengano privati di ulteriori dati preziosi per la conoscenza, e diffusione, del coronavirus nel territorio provinciale. La trasparenza, in regime di pandemia, deve essere una delle prerogative di uno Stato democratico.
Tra tante difficoltà, tuttavia, siamo riusciti a ricostruire i casi giornalieri, ovvero 58 nuovi contagi, registrati in provincia di Cosenza, grazie alle comunicazioni dei comuni sui social network. Gli incrementi più consistenti si sono verificati nuovamente a Rose, Bisignano, Luzzi e Montalto Uffugo. Ciò segnica che nella Valle del Crati la circolazione del Covid-19 è veloce e, soprattutto, preoccupante.
QUI ROSE | +20 rispetto a ieri
«Le comunicazioni odierne dell’ASP di Cosenza segnalano 20 accertamenti di nuovi casi di positività di nostri concittadini al Covid 19. Perciò i dati totali sulla diffusione del contagio registrano 63 attualmente positivi e 3 guariti per un totale di 66 casi accertati. Sale a 72 il numero dei concittadini attualmente sottoposti a misure di isolamento domiciliare per motivi cautelativi».
«Questi incrementi repentini degli ultimi giorni sono determinati dalle nuove disposizioni delle autorità sanitarie, in base alle quali nell’aggiornamento dei casi vengono considerati anche i risultati dei tamponi rapidi antigenici, oltre a quelli molecolari effettuati dall’ASP stessa. Ci preme comunicare come oggi siano arrivati i risultati di poco più della metà dei tamponi eseguiti venerdì scorso presso il campo sportivo durante il tracciamento completo dei contatti dei soggetti già accertati come positivi.
«In questi giorni è importante prestare la massima attenzione nel seguire le norme poste al fine di contenere la diffusione del virus, indossando la mascherina e rispettando il distanziamento fisico. Chiudiamo con un pensiero ed un abbraccio ideale da parte di tutta la comunità di Rose alle persone contagiate e alle loro famiglie, con gli auguri di una veloce e completa guarigione».
QUI MONTALTO UFFUGO | +8 rispetto a ieri
«Oltre ai casi positivi comunicati nella giornata di ieri ed in quelle precedenti, purtroppo, ci giunge notizia da parte delle autorità sanitarie di ulteriori 8 nuovi casi. Di conseguenza, i cittadini attualmente positivi al covid-19 salgono a 71. Manteniamo alta la guardia, non assembriamoci e pratichiamo il più possibile il distanziamento sociale» scrive il sindaco Pietro Caracciolo.
QUI LUZZI | +8 rispetto a ieri
«In data odierna, il Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Cosenza ci ha comunicato ufficialmente che sono stati riscontrati altri 8 CASI di positività al COVID-19 tra residenti del Comune di Luzzi. La persone in oggetto erano già da giorni in isolamento domiciliare, insieme ai loro conviventi e ai propri contatti che, nelle prossime ore, si sottoporranno, come da prassi, a tampone rino-faringeo. Salgono dunque a 23 i casi di persone positive al Covid-19 nel nostro Comune. Ai nostri concittadini vanno i più sinceri auguri di una serena degenza e di una pronta guarigione».
«Siamo, inoltre, in attesa dell’esito di altri tamponi a cui si sono sottoposti nostri concittadini e non è dunque da escludere che nelle prossime ore il numero dei contagi possa crescere ulteriormente. Questi concittadini, e i loro contatti, che ringraziamo per il senso di responsabilità e la collaborazione dimostrata sinora, sono stati prontamente sentiti e posti in regime di isolamento fiduciario domiciliare. Vi chiediamo, ancora una volta, di rispettare scrupolosamente le norme indicate dalle autorità sanitarie e politiche».
«Vi preghiamo di uscire di casa solo per motivi di lavoro, salute o strettamente necessari ed urgenti. La situazione purtroppo è in continua evoluzione e serve grande responsabilità da parte di tutti. Nelle prossime ore vi metteremo al corrente anche delle disposizioni del nuovo dpcm che entrerà in vigore da venerdì e ci metterà di fronte a misure più restrittive».
QUI BISIGNANO | +11 rispetto a ieri
«I dati reperiti oggi presso la sede dell’ASP al momento fanno salire il numero delle persone positive al COVID-19 a 59, di cui 2 ricoverate presso l’azienda ospedaliera di Cosenza. Possiamo ufficializzare la negatività dei dipendenti comunali sottoposti a tampone e rimaniamo in attesa degli esiti di quelli effettuati presso la struttura della casa di riposo.
«Al fine di agevolare le fasi di monitoraggio per i soggetti positivi e per dare un ulteriore strumento di tracciamento ai contatti diretti, abbiamo concertato col Dipartimento prevenzione igiene e sanità una postazione mobile presso la quale effettuare tamponi direttamente sul territorio di Bisignano, nella prossima settimana: tale tempistica ci permetterà di fare il tampone di verifica per i soggetti confermati positivi negli ultimi giorni e di avere uno strumento immediato per eventuali nuovi soggetti coinvolti direttamente o indirettamente dal contagio».
QUI SANT’AGATA D’ESARO | +1 rispetto a ieri
«Nel territorio comunale è stato accertato un nuovo caso di positività. Nella giornata di ieri, come già comunicato dal Sindaco, era risultato positivo ad un test sierologico venoso, confermato oggi dal molecolare e ricoverato con lievi sintomi presso l’Ospedale di Cosenza. Salgono così a 7 i casi positivi – di cui 2 ricoverati a Cosenza e 5 in isolamento domiciliare – tutti in buone condizioni. Si precisa che il primo caso ricoverato a Cosenza ed il nucleo familiare di 3 soggetti positivi sono in attesa dell’esito del secondo tampone molecolare che attesti se sono ancora positivi oppure negativi al Covid-19. Ai nostri concittadini vanno i più sinceri auguri di una serena degenza e di una pronta guarigione».
«Informiamo la cittadinanza che siamo ancora in attesa dell’esito di 2 tamponi molecolari effettuati il 27 ottobre, riferiti a soggetti risultati positivi ai test sierologici rapidi, così come siamo in attesa di esito per altri 5 soggetti sottoposti a tampone molecolare il 3 novembre (3 a soggetti positivi ai test sierologici rapidi, 1 ad un soggetto positivo al test antigenico rapido ed 1 in via precauzionale). Sono da effettuare i tamponi molecolari a 5 soggetti risultati positivi al test antigenico rapido nella giornata di ieri ed il Sindaco ha provveduto ad emettere le ordinanze di isolamento e quarantena previste».
QUI SCALEA | +3 rispetto a ieri
Incremento di tre nuovi contagi rispetto a ieri nel comune di Scalea. Il totale dei casi dunque è di 31.
QUI SAN NICOLA ARCELLA | +1 rispetto a ieri
«Oggi registriamo un nuovo caso di positività al Covid 19 nella nostra comunità. Si tratta di una persona già in isolamento domiciliare in quanto destinataria da diverse settimane di ordinanza di quarantena. La positività accertata è riconducibile ai casi finora comunicati. Con grande piacere segnaliamo che, il tampone effettuato su una nostra concittadina positiva, finalmente, oggi ha dato esito negativo e pertanto è da considerare guarita».
QUI SPEZZANO SILA | Un nuovo guarito
Il sindaco Salvatore Monaco: «Negli ultimi giorni tre nostri concittadini sono stati dimessi dall’ospedale. L’ultimo oggi che è anche negativo al tampone. Ufficialmente il primo guarito nel nostro comune dal Covid 19».
QUI SAN PIETRO IN GUARANO | +3 rispetto a ieri
«In giornata abbiamo avuto comunicazioni dall’ASP di 1 positivo e di 2 contatti stretti con positivo a cui notificare le rispettive Ordinanza di quarantena obbligatoria. Non abbiamo ricevuto nessuna disposizione di fine quarantena» afferma il sindaco Francesco Acri. «Il totale dei positivi conosciuti dal Comune, a seguito di comunicazione ASP, con Ordinanza di quarantena in corso sono al momento 39. Sono in vigore 65 Ordinanze di quarantena per contatto stretto con positivo. Sono state comunicate 54 disposizioni di conclusione quarantena.
«Abbiamo concordato con l’ASP un nuovo intervento di screening in modalità drive-in in cui sottoporre a tampone di verifica quanti sono stati oggetto del primo screening del 26/10 e quanti sono stati successivamente rilevati per altri canali. La data indicativa è stabilita intorno al prossimo 10/11, fatte salve le disponibilità ASP. Saranno sottoposti a tampone in via prioritaria coloro i quali siano risultati positivi a tamponi e coloro i quali siano stati soggetti a quarantena obbligatoria da contatto con positivo, nonché altri soggetti individuati dall’ASP».
«Non ci sono novità rilevanti circa il riscontro di nuovi casi di positività in quanto tutti i riscontri afferiscono o al focolaio primario della Casa Anziani o a focolai limitati di origine esterna che, in ogni caso, restano al momento circoscritti a singoli nuclei familiari. Si raccomanda il rispetto delle norme generali di comportamento individuale ed il rispetto disposizioni vigenti. Nessuna interlocuzione è finora avvenuta con le Autorità competenti al fine di valutare un eventuale provvedimento restrittivo generalizzato, da parte del Presidente della Regione».
QUI SAN SOSTI | +3 rispetto a ieri
«In riferimento agli accadimenti degli ultimi giorni, si comunica che, alla data odierna, risultano 3 casi di persone positive al Covid-19, di cui 2 domiciliate in Cosenza e 1 in San Sosti, tutte in isolamento domiciliare» scrive il sindaco Vincenzo De Marco.
«E’ stata, altresì, emessa ordinanza di isolamento domiciliare a persona venuta a contatto con soggetto Covid-19 in altro comune. Si è in attesa degli esiti dei tamponi molecolari eseguiti a nucleo familiare con soggetto positivo a tampone antigenico».
«Si comunica, inoltre, che si sta lavorando affinché sabato 7 vengano effettuati tamponi antigenici ai dipendenti del Comune e a tutti coloro che sono venuti a contatto con i soggetti risultati positivi. Fino a tale data gli uffici comunali resteranno chiusi, garantendo i servizi essenziali ed urgenti. Si precisa che per una maggiore sicurezza è già stata effettuata la sanificazione degli uffici pubblici rnunicipali».

