Cosenza, Medicina diventa reparto Covid: i dettagli
Situazione esplosiva nell'ospedale di Cosenza: occupati tutti i posti letto Covid. L'Asp decide di trasformare il reparto di Medicina.
L’ospedale di Cosenza è al collasso. Lo si evince da una nota interna dell’Asp di Cosenza che nella giornata di oggi ha deliberato il trasferimento dei pazienti no-Covid del reparto di Medicina negli ospedali Spoke della provincia di Cosenza. Questa decisione è stata presa in considerazione del fatto che i «posti letto per pazienti Covid-19 risultano occupati in tutti i presidi ospedalieri dell’Azienda sanitaria e anche nell’ospedale dell’Annunziata».
Secondo quanto si apprende, infatti, nei Pronto Soccorso dei presidi ospedalieri dell’Azienda e dell’ospedale “Annunziata” di Cosenza, risultano presenti pazienti Covid con condizioni cliniche che necessitano un ricovero urgente ed «attualmente non sono disponibili posti letto dedicati in nessuna struttura della provincia di Cosenza».
Medicina diventa reparto Covid
Il commissario dell’Asp di Cosenza, Vincenzo La Regina e il direttore sanitario, Martino Rizzo ritengono necessario ed urgente, garantire l’assistenza a detti pazienti ed è per questo che, d’intesa con il direttore sanitario dell’Azienda ospedaliera di Cosenza, si è deciso di trasformare, in via temporanea ed urgente, il reparto di Medicina dell’ospedale di Cosenza in reparto medicina-Covid-19.
Inoltre, i vertici dell’Asp di Cosenza hanno disposto anche il trasferimento, tramite il servizio SUEM-18, dei pazienti no-Covid nelle strutture sanitarie Spoke della provincia di Cosenza. Ciò dimostra come l’attuale situazione epidemiologica sia peggiore rispetto alla seconda ondata dei contagi. E i casi, purtroppo, sono in costante aumento con una relativa percentuale che necessita di cure ospedaliere, che ovviamente devono essere garantite sia ai pazienti Covid sia ai pazienti no-Covid.