giovedì,Marzo 28 2024

Strage del Raganello, parte il processo. Ecco la lunga lista testimoniale

Al via il processo davanti al tribunale di Castrovillari. Chiesto un rinvio più lungo in attesa di conoscere l'esito del ricorso della procura generale avverso le sentenze di proscioglimento e d'assoluzione

Strage del Raganello, parte il processo. Ecco la lunga lista testimoniale

E’ iniziato oggi il processo sulla strage del Raganello, dove nell’agosto del 2018, a pochi giorni di distanza dal crollo del Ponte “Morandi” di Genova, un’altra tragedia scosse l’Italia. C’era bel tempo, quel giorno su Civita, e l’allerta gialla, diramata dalla Protezione civile che temeva forti precipitazioni, fu sottovalutata e ignorata.

Sulle montagne che sovrastano il canyon del Raganello cominciò a piovere violentemente. Uno sbarramento a monte, provocato da tronchi d’albero, massi e detriti, probabilmente generò una diga naturale che potrebbe aver aggregato una massa impressionante d’acqua. Ceduta la diga, un fiume impetuoso scatenò la sua furia nelle gole, sugli escursionisti. E la strage fu inevitabile.

Oggi a giudizio ci sono Alessandro Tocci (all’epoca sindaco di Civita), Marco Massaro, Giovanni Vancieri, Antonio Carlomagno (all’epoca sindaco di Cerchiara Calabra), Franco Bettarini (all’epoca sindaco di Francavilla Marittima) e Franco Cersosimo (all’epoca sindaco di San Lorenzo Bellizzi).

Strage del Raganello, la questione difensiva

In data odierna il tribunale di Castrovillari ha aperto il dibattimento, accogliendo i mezzi di prova delle parti. L’avvocato Riccardo Rosa, tuttavia, ha chiesto di “sospendere” il processo, rinviandolo a una data più in là nel tempo, per capire come si pronuncerà la Corte d’Appello sui ricorsi presentati dalla procura generale di Catanzaro circa le sentenze di proscioglimento e assoluzione nei riguardi degli altri imputati presenti in udienza preliminare, evitando così di creare, in caso di esito positivo per l’accusa, un altro processo con gli stessi reati. Il tribunale di Castrovillari ha rigettato la questione.

Processo sulla strage del Raganello, la lunga lista testimoniale

Sono 244 i testi inseriti nel fascicolo del dibattimento sia dalla pubblica accusa che dal collegio difensivo. Tra questi, citiamo l’ex presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, l’ex consigliere regionale, Ennio Morrone, che nella commissione da lui presieduta fece partire un’attività di verifiche su quanto successo a Civita, l’ex capo della Protezione civile Nazionale, Angelo Borrelli, l’ex presidente dell’Anci Calabria, Gianluca Callipo, l’ex comandante provinciale dei vigili del fuoco di Cosenza, Massimo Cundari, il dirigente regionale, Domenico Pallaria, il presidente del Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, l’ex commissario di “Calabria Verde” Aloisio Mariggiò, gli ex consiglieri regionali Carlo Guccione e Giuseppe Giudiceandrea. L’udienza è stata rinviata al prossimo 25 marzo 2022: la procura sentirà i carabinieri della Compagnia di Castrovillari.