Il 27, 28 e 29 maggio si è tenuto a Cosenza il 1° raduno nazionale dell’iconica vettura Maggiolino Volkswagen, organizzato dal club regionale calabrese amanti del Maggiolino. La manifestazione è stata itinerante, nel segno della scoperta delle bellezze culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche di alcuni tra i punti più suggestivi della provincia cosentina.

Venerdì 27 le auto d’epoca, provenienti dall’intero territorio nazionale, si sono ritrovate in piazza Giacomo Mancini a Cosenza, per la fase di accoglienza e iscrizione. Sabato 28 le meravigliose vetture hanno circolato per le vie della città e del centro storico in sfilata, dando vita ad alcune prove di abilità e giochi tra i partecipanti. Nell’occasione è stato fatto dono di una targa commemorativa al sindaco di Cosenza Franz Caruso, che ha ammirato di persona le coloratissime auto intervenute al raduno.

Dopo il pranzo si è partiti alla volta di Altomonte, dove è stato fatto un giro turistico allo splendido lago Farneto e tra le suggestive viuzze del centro storico, con visita guidata alla cantina vitivinicola Farneto del Principe e annessa degustazione dei pregiati vini. In serata, i convenuti hanno cenato all’hotel Barbieri, degustando diversi piatti tipici della tradizione calabrese.

Nella giornata di domenica, dopo i saluti al sindaco Coppola, la carovana ha visitato alcuni dei luoghi più suggestivi del piccolo centro di Altomonte, tra cui il bellissimo castello, approfittandone per fare tappa in una fabbrica di liquori della zona. Infine, il pranzo nella tenuta di Serragiumenta, la premiazione dei partecipanti e i saluti, al termine di un lungo weekend all’insegna della cultura, del buon cibo e della riscoperta delle auto d’epoca.