Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Nel pomeriggio l’Associazione RiEvoluzione Calabria, con raduno alle 18.30 in Piazza Kennedy, darà vita ad una fiaccolata in memoria delle vittime di mafia. Paolo Borsellino in primis, a cui è dedicata la storica giornata “Paolo Vive” nel trentennale del suo assassinio per mano di Cosa Nostra.
Scenderà in piazza anche Giuseppe d’Ippolito, consigliere comunale di Cosenza. «Fin dalla prima edizione, da semplice cittadino, partecipo a questa iniziativa – spiega -. Tanto più da consigliere comunale eletto dal popolo sento di dovermi fare interprete di un sentimento diffuso di legalità. Dopo gli ultimi anni in cui è stata celebrata in forma ridotta per via delle limitazione imposte dal Covid-19, oggi la manifestazione ritorna nella forma tradizionale a testimonianza di una gioventù che esprime con forza il suo no al fenomeno mafioso. E forse non è un caso che avviene nel trentennale della strage di Via D’Amelio».
«È un impegno quotidiano, che deve vederci protagonisti tutti, ognuno dalla propria postazione e dal proprio ruolo, tanto più se demandati ad amministrare i nostri territori. Pieno sostegno – continua D’Ippolito – a RiEvoluzione Calabria che, ogni anno, offre un messaggio di speranza e di riscatto a chi subisce il fenomeno mafioso a tutti i livelli. L’auspicio è che questa manifestazione, ormai istituzionalizzata, continui ad essere un punto di riferimento per intere generazioni di cosentini liberi e senza paura, e che l’amministrazione comunale voglia far pervenire il proprio sostegno e adesione».

