venerdì,Marzo 29 2024

Viali: «Cosenza, basta regali. Palermo in un grande momento»

L'allenatore del Cosenza ha spiegato: «Questa squadra deve migliorare a livello mentale. Svincolati? Abbiamo bisogno di gente pronta»

Viali: «Cosenza, basta regali. Palermo in un grande momento»

Mister William Viali ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Cosenza-Palermo. Ecco la prima parte delle sue parole nella sala stampa dello stadio “Marulla”.

Ritiro e mercato del Cosenza secondo Viali

«Con la dirigenza – esordisce Viali stuzzicato sul mercato del Cosenza – ci confrontiamo su tutto. Ma le priorità adesso sono altre. Abbiamo provato con il ritiro a velocizzare le conoscenze da parte mia e della squadra per guadagnare tempo. Avendo bisogno di qualità e quantità ci sono analisi da fare rispetto agli svincolati. Il Cosenza ha bisogno dell’oggi. Sono considerazioni che stiamo comunque facendo».

L’approccio dei rossoblù

«Parlando di Pisa è stato ovviamente negativo l’approccio. L’avevamo preparata con grande coraggio che infatti c’è stato dopo i primi 20 minuti. Ma non so se l’inizio sbagliato sia dovuto alle sconfitte consecutive dalle quali siamo reduci. Questa squadra deve migliorare sotto l’aspetto mentale. A Pisa, quando eravamo in palla – continua Viali evidenziando il poco di buono fatto dal Cosenza – improvvisamente abbiamo avuto un black-out e preso il 2-0 con squadra schierata. Mentalmente bisogna fare il salto di qualità. Come si allena questo aspetto? Martellando la concentrazione. Durante l’allenamento non ci dev’essere pausa mentale. E’ l’unico modo».

Cosenza, Viali è chiaro: «Basta regali»

«Non posso dire a che punto sia la squadra. Ma posso dire – spiega Viali difendendo il suo Cosenza – che questa settimana abbiamo lavorato molto, anche a livello di sessioni video. Li aiuta molto rivedersi. Sono convinto che domani la squadra farà la sua partita. Già a Pisa ho visto qualcosa di mio. Non è stata passiva nonostante il risultato. Non abbiamo smesso di giocare, era questo che volevo vedere. Fino al secondo gol siamo stati determinati, abbiamo fatto la partita. Domani voglio vedere una partita pulita. Se loro sono più bravi devono dimostrarlo. Non possiamo fare più regali. Deve finire la storia di rovinarci le partite con le nostre mani. Non lo accetterò più. Rimaniamo dentro la gara. Sono convinto che l’episodio possa girare dalla parte nostra».

Palermo squadra pronta

«Conoscere quello che fanno gli avversari ti fa capire come esaltare le tue caratteristiche. Loro sono in un grande momento. Conosco bene quanto è bravo Corini. Quindi – continua Viali – sono sicuro che ci troveremo di fronte una squadra pronta. Difendono in 10, sono molto bravi nelle ripartenze. Dobbiamo essere intelligenti a non esaltare queste loro caratteristiche. Trequartista o 4-3-3? Dobbiamo lavorare sui nostri principi. Abbiamo la nostra idea su come giocare».

Articoli correlati