Frana di Coreca, resta chiuso il tratto di SS18 ad Amantea | VIDEO
Dal vertice in Prefettura a cui ha partecipato anche il sindaco Vincenzo Pellegrino è emerso che per normalizzare il traffico veicolare bisogna prima mettere in sicurezza il costone interessato dal ruzzolamento dei massi lunedì notte
Resta chiuso al traffico il tratto di SS18 a Coreca, interessato lunedì notte dalla caduta massi nel territorio di Amantea. Il vertice in Prefettura di oggi pomeriggio non ha portato a nessuna riapertura, anche perché il sindaco Vincenzo Pellegrino non era disposto ad affrettare i tempi in assenza delle più totali garanzie sulla sicurezza. Alla presenza del Comitato, nonché dei tecnici e dei rappresentanti dell’Anas e della Protezione Civile, si è convenuto che prima bisogna intervenire sul costone così da neutralizzare pericoli futuri.
Il comune, pertanto, continuerà a restare spezzato in due al pari dell’unica via di comunicazione verso lo svincolo autostradale di Falerna. L’urgenza degli interventi è massima, anche alla luce della manutenzione che, da fine settembre, interessa la galleria della SS18 chiusa proprio in quel tratto che aveva spinto a rendere agibile la vecchia litoranea.
I problemi causati alla circolazione costringono i mezzi pesanti a deviare il proprio percorso da Paola verso Rende. L’Anas ha optato per un presidio permanente nel tratto interrotto della SS18 così da scongiurare che qualche furbetto possa spostare le transenne e transitare avventatamente laddove sono venuti giù i massi.