giovedì,Febbraio 2 2023

Frana di Coreca, resta chiuso il tratto di SS18 ad Amantea | VIDEO

Dal vertice in Prefettura a cui ha partecipato anche il sindaco Vincenzo Pellegrino è emerso che per normalizzare il traffico veicolare bisogna prima mettere in sicurezza il costone interessato dal ruzzolamento dei massi lunedì notte

Frana di Coreca, resta chiuso il tratto di SS18 ad Amantea | VIDEO

Resta chiuso al traffico il tratto di SS18 a Coreca, interessato lunedì notte dalla caduta massi nel territorio di Amantea. Il vertice in Prefettura di oggi pomeriggio non ha portato a nessuna riapertura, anche perché il sindaco Vincenzo Pellegrino non era disposto ad affrettare i tempi in assenza delle più totali garanzie sulla sicurezza. Alla presenza del Comitato, nonché dei tecnici e dei rappresentanti dell’Anas e della Protezione Civile, si è convenuto che prima bisogna intervenire sul costone così da neutralizzare pericoli futuri.
Il comune, pertanto, continuerà a restare spezzato in due al pari dell’unica via di comunicazione verso lo svincolo autostradale di Falerna. L’urgenza degli interventi è massima, anche alla luce della manutenzione che, da fine settembre, interessa la galleria della SS18 chiusa proprio in quel tratto che aveva spinto a rendere agibile la vecchia litoranea.
I problemi causati alla circolazione costringono i mezzi pesanti a deviare il proprio percorso da Paola verso Rende. L’Anas ha optato per un presidio permanente nel tratto interrotto della SS18 così da scongiurare che qualche furbetto possa spostare le transenne e transitare avventatamente laddove sono venuti giù i massi.