Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Una barca a vela si è insabbiata nel porto di Cetraro mentre cercava di sfuggire alle onde del mare che iniziava ad agitarsi a causa dell’arrivo del maltempo. Lanciato l’allarme, è stato un peschereccio con a bordo Francesco Piazza, storica figura del territorio e pescatore da generazioni, a rispondere prontamente.
Con l’aiuto del fratello Rino e grazie al peschereccio su cui erano a bordo, è riuscito ad evitare guai peggiori raddrizzando la barca a vela con somma soddisfazione del proprietario.
Il problema dell’insabbiamento del Porto di Cetraro si trascina ormai da anni e non sono mancati in passato le denunce pubbliche di esponenti politici e di ambientalisti. Dalla cittadina tirrenica si lamenta da tempo una scarsa manutenzione effettuata dagli uffici preposti alla Regione. In particolare, c’è il timore che il problema sia stato sottovalutato agli inizi e che adesso possano essere presi provvedimenti drastici.
Sono anni che si avanza una richiesta di un intervento finanziario urgente al fine di rimuovere le cause che determinano l’insabbiamento del porto di Cetraro, che costituisce il volano dello sviluppo economico e sociale del territorio. Se da un lato serve sì i natanti, dall’altro lo fa soprattutto con una flotta peschereccia importante tramandata da padre in figlio. Inoltre è inserito nel Piano di Protezione Civile regionale.

