Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Annamaria Artese non è più la segretaria del circolo del Pd di Rende. La Federazione provinciale di Cosenza, d’accordo con i vertici regionali del partito, ha avocato a sé le funzioni della segreteria e Vittorio Pecoraro è di fatto il nuovo commissario. Lo si apprende da una risposta a mezzo stampa al dirigente Antonio Tursi che questa mattina aveva sollevato il problema chiamando in causa i big del partito. Sebbene non venga utilizzato il termine “commissariamento”, nella sostanza si tratta di questo.
«Rende – si legge nella breve nota trasmessa – è una delle città più importanti del Mezzogiorno, che merita una solida e adeguata rappresentanza del Partito democratico. Perciò è importante ribadire che il circolo locale non ha subito una vacatio».
La replica allo strappo che questa mattina il componente della direzione provinciale Antonio Tursi aveva effettuato, non si è quindi fatta attendere. Si era rivolto direttamente al segretario regionale, il senatore Nicola Irto, e al capogruppo dei democrat in Regione Mimmo Bevacqua chiedendo al primo di dare un taglio all’attuale governance del Pd rendese, al secondo di prendere le distanze dall’amministrazione Manna di cui Artese è la più importante esponente di giunta.
«Dopo le valutazioni degli organismi di garanzia provinciale del Partito democratico e le relative sospensioni disposte – si fa presente – la Federazione provinciale di Cosenza, sentito il Partito democratico regionale, ha assunto le funzioni della Segreteria di circolo, nella persona del Segretario provinciale Vittorio Pecoraro. In tale contesto, si sono organizzate le primarie per la scelta del Segretario/a nazionale del Partito democratico».
«Nelle prossime settimane – chiude la nota – il segretario provinciale, procederà alla convocazione di una assemblea degli iscritti per discutere di come rilanciare la attività e garantire una forte iniziativa politica su Rende». Fonti qualificate interne alla Federazione evidenziano che Rende da questo momento assume una centralità massima nell’azione che i democrat porteranno avanti nelle prossime settimane. «Catalizzeremo su tutto il territorio i nostri sforzi per ricostruire il nuovo centrosinistra rendese» fanno sapere a margine di una serie di passaggi interni effettuati nel primo pomeriggio.