mercoledì,Maggio 14 2025

Scala Coeli, sequestrata la discarica Pipino: percolato nel torrente che affluisce al fiume Nicà

I carabinieri forestali sono intervenuti alle prime ore del mattino: la fuoriuscita forse causata da una rottura del tubo di aspirazione. In corso i lavori di messa in sicurezza

Scala Coeli, sequestrata la discarica Pipino: percolato nel torrente che affluisce al fiume Nicà

Sequestrata la discarica “Pipino” di Scala Coeli. La Stazione Carabinieri Forestale di Rossano è intervenuta dalle prime ore del mattino nell’impianto di smaltimento di proprietà della Bieco srl poiché un ingente quantitativo di percolato di discarica si sta riversando nel torrente Patia/Cacciadebiti, affluente del fiume Nicà, causando una grave compromissione dei corsi d’acqua.

Dai primi rilievi eseguiti dai militari, emergerebbe che la fuoriuscita del rifiuto sia stata causata da una rottura, per motivi che sono in corso di accertamento, del tubo di aspirazione del percolato che avrebbe dovuto consentire lo stoccaggio in apposita vasca in attesa poi del definitivo smaltimento.

Sul posto personale e mezzi della società che gestisce il sito stanno operando per garantire la messa in sicurezza di emergenza. Sono state allertate nell’immediatezza le autorità competenti.

La Procura della Repubblica di Castrovillari segue con particolare interesse gli sviluppi della vicenda, il sito è stato pertanto sottoposto a sequestro per eseguire tutti gli accertamenti del caso, senza tuttavia pregiudicare le operazioni di messa in sicurezza che saranno immediatamente consentite al fine di garantire l’ immediata attivazione di quanto necessario per evitare danni ambientali e nel rispetto dell’esigenza, comunque rilevante, di ricostruire la vicenda e accertarne cause e responsabilità.