Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Due carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Cosenza questo pomeriggio hanno salvato la vita a un uomo di 45 anni, colpito da crisi epilettica. La pattuglia era impegnata in una normale attività di controllo del territorio quando, su via Montana, ha notato una vettura ferma davanti a un condominio. I carabinieri, dopo essersi avvicinati, si sono accorti che l’uomo all’interno dell’abitacolo non stava bene.
Gli sportelli avevano la chiusura inserita e l’unico modo per intervenire è stato quello di rompere uno dei due finestrini posteriori. Aperto lo sportello, il giovane – che non riusciva a respirare e aveva gli occhi rovesciati all’indietro – è stato adagiato a terra. In attesa dell’ambulanza – arrivata nel giro di pochi minuti – uno dei due militari ha praticato una delicata manovra per evitare che lo sfortunato ragazzo potesse soffocare.
Dopo questo primo, vitale soccorso, l’uomo è stato affidato alle cure del personale del 118 e trasferito presso l’ospedale dell’Annunziata. La scena ha attirato l’attenzione di un piccolo gruppo di persone che si sono complimentate con i carabinieri. Il caso ha voluto che la pattuglia della Radiomobile transitasse di lì nel momento giusto, ma la lucidità dei militari dell’Arma ha fatto senz’altro il resto.
Quando starà meglio, il protagonista di questa storia a lieto fine avrà sicuramente modo di incontrare e ringraziare i due eroi in divisa che – in un caldo pomeriggio di agosto e in una città quasi deserta – gli sono andati incontro e lo hanno aiutato in una situazione che avrebbe potuto essergli fatale.

