Nuova ondata dei servizi di controllo del territorio ad “Alto impatto” messi in campo dalle forze dell’ordine per prevenire e contrastare i reati predatori. Polizia, carabinieri e fiamme gialle sono entrati in azione sia a Cosenza (piazza Autolinee, viale Parco, corso Fera e zone limitrofe) che nei Comuni di Corigliano Rossano (Schiavonea) e Paola (Cetraro) con accurati controlli nelle aree più a rischio.

In tale quadro, sono stati attuati numerosi controlli di polizia a persone, veicoli ed esercizi commerciali. Particolare rilevanza riguarda la contestazione di violazioni afferenti alle norme sulla salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro e la salubrità dei prodotti alimentari.

Nello specifico, grazie al supporto dei Nil (Nucleo ispettorato del lavoro) e dei Nas (Nucleo antisofisticazioni) di Cosenza, è stato denunciato in stato di libertà il titolare di un esercizio commerciale per la mancata redazione del documento di valutazione dei rischi con contestuale ammenda di 7.862 euro e la sospensione temporanea dell’attività. A questo si aggiunge il sequestro di kg. 60 di derrate alimentari con relativa sanzione amministrativa pari a 1.500 euro per violazioni inerenti la mancata tracciabilità e la scadenza dei prodotti alimentari in vendita.

A Corigliano-Rossano gli agenti del Commissariato hanno effettuato il sequestro amministrativo di 3 chioschi per la vendita di fiori e la contestuale elevazione di sanzioni per un totale di 10.328 euro. Sono state inoltre identificate compiutamente 84 persone, controllati 34 veicoli controllati e 5 esercizi commerciali. I controlli in ambito provinciale da parte delle Forze di Polizia continueranno anche nei prossimi giorni.