Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Il rigore, nella città dei Bruzi, è stato messo da parte, lontani i momenti di un anno fa quando solo il 27 dicembre si annunciò, dopo un tira e molla lunghissimo, Mario Biondi. Con largo anticipo, quest’anno, il sindaco di Cosenza Franz Caruso, ha presentato con orgoglio il suo big per il concerto di Capodanno: Giorgia.
Lo ha fatto nel rinnovato Salone di Rappresentanza, che ora sembra il set di House of cards, con tanto di tappeto azzurro che fa tanto Sala stampa della Casa Bianca, perché di arrancare dietro agli altri non ne vuole sapere e non vuole parlare di concorrenze o gare, davanti a una città unica (Corigliano Rossano) che s’è accaparrata l’idolo degli anni Novanta, e a una Crotone baciata dalla Rai da Occhiuto (che piuttosto che dare a Cosenza le chiavi della ribalta, avrebbe anche preferito organizzare la diretta in una contrada della pescheria di Mileto).
Cosenza, quanto costa il concerto di Capodanno di Giorgia
In conferenza stampa si era parlato di un live da 185mila euro. Cosenza, però, tirerà fuori di più: quasi il doppio. Sulla cifra complessiva, infatti, pesano le spese di luci, palco (service insomma) e sicurezza (che comprende trasporto e collocazione dei jersey). Totale 335mila euro, somma anticipata da Cosenza Channel il 12 dicembre. Il tutto si evince dalla delibera di giunta numero 161 del 18 dicembre 2023. Tutti presenti, tranne Francesco De Cicco e Maria Teresa De Marco.
Gli assessori hanno accettato il preventivo di spesa pari a 335mila euro, gravanti su capitoli di bilancio, comprensivo di iva, che contempla le seguenti voci:
- cachet artistico
- allestimento palco e backstage
- service audio-luci
- personale di vigilanza e security pertinente a palco e backstage
- realizzazione piano safety e security
- attività di promozione, attività di animazione ulteriori nella città
- ogni altra prestazione connessa e necessaria;
Nella delibera di giunta emerge anche che, per la realizzazione dell’evento in argomento, gli organizzatori e responsabili dell’evento, in questo caso Pino De Rose e Alfredo De Luca presenti in prima fila il giorno della presentazione, si faranno carico anche di una serie di attività connesse e necessarie. Si tratta di attività connesse alla sicurezza dell’evento, movimentazione transenne e new jersey, fornitura bagni chimici, fornitura stampe connesse all’evacuazione. Al Corpo della Polizia Municipale, per le attività straordinarie inerenti la realizzazione dell’evento, sarà invece garantito un compenso aggiuntivo al trattamento ordinario, a valere sul fondo incentivante 2024, collegato a un piano di lavoro/di produttività connesso alla manifestazione.