Rogliano, tragedia sull’A2. Scontro tra due mezzi: un morto e due feriti
Le persone ancora in vita, una volta estratte dalle lamiere, sono state affidate al personale sanitario del Suem 118 per le cure del caso e per il successivo trasferimento in ospedale con elisoccorso
Una squadra dei vigili del fuoco del Comando di Cosenza dalle ore 10:35 circa è impegnata per un incidente stradale sull’autostrada A2 del Mediterraneo, corsia sud, al km 270+100. La tragedia è avvenuta 2 km prima dello svincolo di Rogliano.
Nell’incidente sono coinvolti due mezzi: un’autovettura ed un autofurgone. Il bilancio del tragico incidente è di una persona deceduta e due feriti. Questi ultimi, una volta estratti dalle lamiere sono stati affidati al personale sanitario del Suem 118 per le cure del caso e il successivo trasferimento in ospedale con elisoccorso.
L’intervento dei Vigili del fuoco è valso altresì alla messa in sicurezza del sito e delle vetture. Sul posto polizia stradale per gli adempimenti di competenza. Il traffico attualmente bloccato nel tratto interessato dalla tragedia di Rogliano sino al termine delle operazioni di soccorso.
La tragedia di Rogliano non è la prima sull’A2 in Calabria
Il tratto autostradale dell’A2 in Calabria è uno dei più critici e pericolosi d’Italia e la tragedia di oggi a Rogliano non è purtroppo la prima. La strada, che collega Cosenza a Reggio Calabria, attraversa un territorio montuoso e caratterizzato da numerosi tornanti e curve strette. Queste condizioni mettono a dura prova la sicurezza degli automobilisti che percorrono questa arteria stradale.
La manutenzione della strada è spesso carente e le condizioni del manto stradale sono spesso precarie, con buche e avvallamenti che rendono la guida difficile e pericolosa. Inoltre, la presenza di numerosi camion e mezzi pesanti che percorrono l’autostrada aumenta ulteriormente il rischio di incidenti e tamponamenti.
È urgente che le autorità competenti prendano provvedimenti per migliorare la sicurezza e la viabilità dell’A2 in Calabria, cosa che sta avvenendo considerando i cantieri che da anni interessano la nostra regione. È necessario investire in interventi di manutenzione stradale, potenziare la presenza delle forze dell’ordine lungo la strada e installare sistemi di sorveglianza per garantire la sicurezza degli automobilisti che percorrono questa importante arteria stradale. Solo così si potrà ridurre il rischio di incidenti e migliorare la qualità della viabilità in Calabria, garantendo a tutti gli utenti della strada un viaggio sicuro e tranquillo lungo l’A2 e scongiurare un’altra tragedia come quella di Rogliano.
- Tags
- Incidente