Bevacqua e Iacucci: «Nuovo ospedale di Cosenza all’Unical scelta ragionevole e funzionale»
Il due consiglieri regionali del Partito Democratico: «Auspicavamo tale scelte dopo l'istituzione della Facoltà di Medicina»
Ieri mattina il capogruppo del Pd Mimmo Bevacqua e il vicepresidente di minoranza del Consiglio Franco Iacucci hanno preso parte all’inaugurazione dell’anno accademico all’Unical. «Un momento importante – hanno spiegato i due in una nota stampa – per comprendere e illustrare il lavoro svolto durante l’ultimo anno e indicare le sfide sempre più impegnative che l’Università dovrà affrontare nei prossimi anni per rimanere competitiva e garantire un’offerta formativa di qualità elevata e al passo con i tempi».
«Esprimiamo vivo apprezzamento – hanno poi aggiunto Bevacqua e Iacucci – per i risultati ottenuti negli ultimi anni grazie a un lavoro di squadra che ha portato l’Unical a scalare tantissime posizioni nella classifica degli atenei italiani, anche per l’originalità della sua offerta residenziale. Sul diritto all’istruzione non ci devono essere barriere politiche e appartenenze, ma occorre piena condivisione e sforzi comuni, così come sulla sanità, come abbiamo avuto di spiegare negli scorsi giorni. Anche per non correre il rischio di indebolire e rendere fragile l’immagine dei presidi ospedalieri all’interno dei quali operano eccellenti professionalità».
«Infine – hanno concluso Bevacqua e Iacucci – registriamo, finalmente, che il presidente Occhiuto, dopo ben due anni di sprone e di stimoli, ha annunciato la nascita del Policlinico universitario al campus di Arcavacata, così come noi auspicavamo e avevamo richiesto già subito dopo l’istituzione della Facoltà di medicina indicandola chiaramente come l’unica scelta ragionevole e funzionale”.