domenica,Marzo 23 2025

Nuovo ospedale di Cosenza all’Unical, dubbi sulla tempistica di inizio lavori a fine 2025

Dopo anni di dibattito sulla scelta del sito più idoneo, il governatore ha annunciato che la struttura si farà all'Unical, ma le previsioni sembrano troppo ottimistiche

Nuovo ospedale di Cosenza all’Unical, dubbi sulla tempistica di inizio lavori a fine 2025

Ha infarcito la sua dichiarazione di condizionali il presidente della giunta regionale, Roberto Occhiuto per annunciare la realizzazione del nuovo ospedale di Cosenza. «Credo sarebbe utile – ha detto in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’Unical – che l’ospedale nascesse in prossimità dell’Università. Le attività di costruzione potrebbero partire entro la fine del 2025». 

Una dichiarazione che sembra mettere fine al dibattito, in voga da anni, sull’ubicazione del nuovo nosocomio. Il problema della sanità calabrese infatti non riguarda solo la carenza di organici, ma anche i limiti delle nostre strutture sanitarie. Il corpo principale dell’Hub di Cosenza, infatti, risale agli anni ‘30. Nel tempo sono stati aggiunti altri plessi, ma la struttura mostra evidenti limiti. Al punto che il dibattito sul nuovo ospedale è anch’esso datato.

La gestazione del nuovo ospedale di Cosenza

Due legislature fa fu l’allora presidente Mario Oliverio a predisporre uno studio di fattibilità (costato oltre 400mila euro) per individuare il sito dove costruire il nuovo ospedale cosentino. E questo per via delle resistenze dell’allora sindaco, Mario Occhiuto, che non era convinto delle scelte effettuate della Regione. Lo studio individuò in Vaglio Lise, di fronte all’attuale stazione ferroviaria, il sito ideale, ma a quel tempo non erano ancora istituiti i corsi di Medicina ad Arcavacata. 

Le dichiarazioni di Occhiuto, però, a molti sono sembrate ottimistiche e non solo perché i calabresi hanno ancora vive le vicenda decennali legate ai tre nuovi ospedali di Corigliano Rossano, Vibo e della Piana, finanziati quasi vent’anni fa e ancora non conclusi o mai partiti.

CONTINUA A LEGGERE SU LACNEWS24.IT

Articoli correlati