mercoledì,Aprile 23 2025

Città unica, cosa voteranno i cittadini? Le voci a poche ore dalle urne | VIDEO

Il referendum per la fusione dei tre comuni si avvicina: ma quali sono le scelte dei residenti? Lo ascoltiamo nel servizio

Featured Video Play Icon

Domenica 1 dicembre i cittadini di Cosenza, Rende e Castrolibero saranno chiamati a votare nel referendum consultivo sulla fusione dei tre comuni per la creazione della “città unica”. Questo progetto prevede l’istituzione di un unico grande comune che accorperebbe le amministrazioni attuali, con l’obiettivo di ottimizzare i servizi, migliorare la pianificazione urbanistica e rafforzare il peso politico ed economico dell’area.

Città unica, un tema ancora oggi molto divisivo

Il tema, da anni, divide l’opinione pubblica, le amministrazioni e i cittadini di questi territori. La discussione sulla fusione rimane ancora oggi aperta, con opinioni fortemente polarizzate.
Anche la scelta del nome non è solo una formalità, ma un tema legato alla storia, alla cultura e al senso di appartenenza dei cittadini coinvolti.

Quale nome per il futuro comune?

Tre le scelte che i votanti si troveranno davanti per il nome della eventuale nuova città unica. Cosenza, Nuova Cosenza oppure Cosenza-Rende-Castrolibero. L’ultima soluzione sembra la meno preferita dai residenti dei tre comuni. C’è comunque grande attesa per l’esito di un referendum che, a prescindere dalle preferenze, farà comunque discutere. L’esito delle votazioni a partire dalle 23 sarà commentato in diretta su LaC Tv, canale 11 del DTV, 411 di Tivùsat e 820 di Sky. Seguiremo insieme, anche sui nostri canali social in streaming, le ore decisive per l’eventuale creazione della città unica.

Articoli correlati