Cosenza Calcio. A seguito dell’incontro (anticipato alle 14 su richiesta di Rita Scalise) con il Presidente Eugenio Guarascio, il sindaco Franz Caruso e il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Mazzuca hanno convocato la stampa alle ore 14 presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo dei Bruzi.

Leggi anche ⬇️

«Ho incontrato Guarascio insieme a Giuseppe Mazzuca per mettere un punto fermo a ciò che potrebbe verificarsi – ha detto -. Siccome il Cosenza Calcio porta il nome della città, abbiamo il dovere di difenderla. Quanto successo al calciomercato e nel recente passato è grave. Glielo abbiamo detto, così come abbiamo espresso i sentimenti della città nei confronti della società. Si è creato un muro nei confronti della proprietà che non è solo circoscritta ai ragazzi ultrà, ma anche a chi frequenta le tribune. La città non si riconosce nella presidenza e glielo abbiamo espresso, ma ci siamo ben guardati dal dire cosa debba fare o no. Non c’è più la speranza che ci manifestó il 21 ottobre: i fatti non ci fanno credere più nella salvezza».

Caruso ha aggiunto che Guarascio ha maturato l’idea di cedere e che «la società è sul mercato, quindi gli imprenditori si facciano avanti ufficialmente. Questa è la sua dichiarazione, mentre la dottoressa Scalise dice che la situazione finanziaria è uguale a quella di tutti gli altri club compresa l’Atalanta. Ha aggiunto anche che non sono a conoscenza di istanze di fallimento». Giuseppe Mazzuca ha fatto eco al primo cittadino evidenziando che sono cambiati gli scenari e che non ci sono più le condizioni per ricomporre un clima sereno con la piazza. «Se ha rispetto della città e delle istituzioni, credo debba cedere il passo» ha chiosato.

La replica di Guarascio a Caruso: «Trattative in corso per la cessione del Cosenza»

Alle parole dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale che hanno evidenziato le difficoltà della squadra rossoblù e il clima di sfiducia che si respira nell’ambiente cosentino, il Presidente ha ribadito di credere nel raggiungimento dell’obiettivo. Eugenio Guarascio ha annunciato ai presenti che sono state intraprese iniziative per favorire l’afflusso allo stadio attraverso una scontistica importante dei prezzi dei settori di Curva e Tribuna B, per spingere i nostri Lupi alla vittoria. Infine su sollecitazione del Primo cittadino, il Presidente ha dato notizia di avere trattative in corso per la cessione della Società («non mi ha detto i nomi degli acquirenti e non potremo svolgere altro ruolo che quello eventuale di mediatori ma non catalizzare aspiranti dirigenti creando cordate» ha replicato Caruso), animato dallo stesso senso di responsabilità che lo ha spinto ad intraprendere 13 anni fa l’avventura con il Cosenza Calcio, che ancora oggi, dopo tante emozioni e qualche delusione, vive con orgoglio e passione.