Emergenza abitativa a Cosenza, Prendocasa pronto alla mobilitazione
Lamenta il mancato invito all'incontro istituzionale in programma venerdì in prefettura, ma promette di «sedersi ugualmente a quel tavolo»
Venerdì 14 febbraio si svolgerà nella mattinata, presso la Prefettura di Cosenza, un tavolo sull’emergenza abitativa, alla presenza di Regione, Comune e Aterp. Un incontro istituzionale a cui, però, il comitato Prendocasa ritiene che avrebbe dovuto essere invitato, cosa che però non è avvenuta. E la mancata convocazione, secondo gli attivisti, risponde a una logica precisa: «Chi, da sempre, ha veramente a cuore i destini delle persone che vivono l’emergenza abitativa, in questa città, viene lasciato volutamente ai margini».
Secondo Prendocasa, l’esclusione del comitato rappresenta «l’ennesima provocazione da parte delle istituzioni». Il piano b prevede la convocazione di un presidio davanti alla prefettura, iniziativa per cui, in una nota, gli attivisti chiamano a raccolta «le cosentine e i cosentini che, da anni vivono il disagio abitativo». Il comunicato si chiude con un proclama: «Prendocasa dovrà sedersi a quel tavolo!».