L’ABT Festival arriva in Calabria e, più precisamente, a Casali del Manco. Partito lo scorso 20 giugno dalla Liguria e diretto in Sicilia per domenica, l’evento che promuove la ciclovia dell’Appennino farà penultima tappa proprio nel comune in provincia di Cosenza. Gli organizzatori hanno infatti individuato il giovane territorio, nato nel 2017, come «ideale per gli amanti del turismo lento e dell’escursionismo». Grande spazio verrà ovviamente dato al Parco Nazionale della Sila e ai suoi sentieri.

«Ospitare l’ABT Festival è per noi un’occasione preziosa per valorizzare il nostro territorio, promuovere il cicloturismo, la cultura, la natura e le tradizioni locali – sottolinea Francesca Pisani, sindaco di Casali del Manco – è un punto di riferimento per chi ama la montagna e la scoperta lenta. Vogliamo offrire un’esperienza completa e sostenibile e lavoriamo ogni giorno per rendere il nostro Comune sempre più accogliente per i cicloturisti. Puntiamo su progetti integrati, eventi sportivi e una rete di percorsi che raccontano il territorio attraverso la natura e il benessere».

ABT Festival a Casali del Manco, ecco il programma

Ricco il programma della manifestazione, che si svolgerà nella suggestiva Silvana Mansio. Il villaggio dell’ABT Festival aprirà alle ore 8.30, con stand, musica e la consegna delle borse agli iscritti alla pedalata ecologica. La partenza della pedalata è prevista per le ore 9.30 circa. Un percorso immerso in un paesaggio fiabesco tra fitti boschi di conifere, che toccherà anche la riserva naturale dell’Ariamacina, area protetta di straordinaria bellezza affacciata sull’omonimo lago.

Tra le tappe, anche una sosta a “La Locomotiva”, molto più di un semplice locale: un luogo dove la cucina calabrese incontra la convivialità di montagna, tra sapori genuini e musica dal vivo. Alle 10 aprirà l’area talk e convegni, alle 11.30 l’area food organizzata dal GAL Sila, per far degustare e promuovere i cibi silani. Nel villaggio, anche un’area gioco ciclismo per bambini, dove i più piccoli possono imparare divertendosi le regole della bici e della sicurezza stradale.

De Vuono: «Il binomio cibo-territorio asset essenziale per il turismo»

«Crediamo fortemente che nuovi paradigmi di sviluppo basati sulle risorse territoriali possano dare slancio a queste aree e contribuire alla crescita complessiva del paese» commenta Francesco De Vuono, direttore Gal Sila Sviluppo. «In particolare il binomio cibo-territorio rappresenta un asset su cui puntare per la valorizzazione dell’autenticità e l’identità dei luoghi più interni. Per queste ragioni attraverso il progetto di cooperazione filiere corte e mercati locali a valere sulla misura 19.3 del Psr Calabria 2014-2022 abbiamo allestito un’area food all’interno del villaggio per far degustare e promuovere i cibi autentici a km0 del territorio silano».

Un modo per promuovere il territorio e il turismo sostenibile: se ne discuterà nel momento istituzionale più importante della giornata, il Forum per lo sviluppo sostenibile dell’Appennino, previsto per le ore 15 a cui sono stati invitati tra gli altri anche l’assessore regionale al turismo Giovanni Calabrese e il Commissario del Parco Nazionale della Sila, Liborio Bloise. A fare gli onori di casa, il sindaco di Casali del Manco Francesca Pisani e il Direttore Generale di Vivi Appennino e promotore del Festival Enrico Della Torre.