Si è conclusa, salvo inaspettate sorprese notturne, un’altra giornata ricca di colpi di scena in casa Cosenza Calcio. Il risultato finale è stato un tribolatissimo cambio di allenatore ed una squadra che si è allenata, in vista di Modena, per la prima volta con il nuovo staff tecnico.

In mattinata la rottura con Alvini

Dopo la conferma di ieri sera, dovuta alla volontà della squadra di continuare insieme, stamattina è arrivata la prima sorpresa. Come raccontato, Alvini, dopo pochi minuti dall’arrivo al “San Vito – Marulla” per dirigere la seduta mattutina, è andato via su ordine della società. Con la squadra è però rimasto lo staff del tecnico toscano, tra l’incredulità dei calciatori sorpresi anch’essi dalla situazione, che ha effettuato con la squadra un lavoro in palestra. Il destino di Alvini a quel punto era già segnato ed alla fine della seduta, praticamente tutta la squadra, ha salutato con grande calore, apprezzamento e commozione lo staff tecnico dell’allenatore di Fucecchio che infatti, non si è ripresentato alla ripresa del pomeriggio se non con tre elementi: il preparatore atletico Claudio Giuntoli, il collaboratore tecnico Alessandro Imbrogno e quello dei portieri Antonio Fischetti, che il Cosenza vorrebbe tenere. Non c’era Massimiliano Alvini, così com’erano assenti il suo vice Renato Montagnolo ed il collaboratore tecnico Francesco Bonacci.

Il passaggio di Alvini dallo stadio ed il primo allenamento di Belmonte/Tortelli

Intorno alle 13,30 Alvini è però tornato allo stadio per riprendere le sue cose e svuotare l’armadietto. Non ha incrociato nessuno dei calciatori ma ha salutato i pochi presenti. Alle 13,50 ha solcato i cancelli del “San Vito – Marulla” per l’ultima volta. Alle 15,00 tutta la squadra era già dentro gli spogliatoi con Belmonte, Tortelli e Daniele Portanova. L’ex difensore di Bologna e Siena tra le altre, così come Danilo Angotti, appena il Cosenza risolverà la questione relativa allo staff di Alvini, dovrebbero essere ufficializzati rispettivamente come nuovo secondo e nuovo collaboratore tecnico dei rossoblù. Arriva dalla Primavera anche il match analyst Emilio Scola. Presente anche Kevin Marulla. Si è atteso l’arrivo di Delvecchio per le presentazioni di rito del nuovo staff tecnico ed alle 15,50 la squadra si è recata al Sanvitino per la prima seduta con i nuovi allenatori. Esattamente un’ora dopo la truppa rossoblù si è trasferita sul prato grande del “San Vito-Marulla” per un’altra mezz’ora abbondante di lavoro tattico. Il Modena è dietro l’angolo ed il duo Belmonte/Tortelli ha voglia solo di pensare al calcio.