La squadra allenata da mister Colombo è reduce da un grandissimo campionato terminato al 3° posto. In squadra due cosentini
Tutti gli articoli di Cosenza Calcio
PHOTO
Domani allo stadio “Veneziani” il Cosenza farà il suo esordio stagionale contro i padroni di casa di Monopoli. Una sfida valevole per il 1° turno di Coppa Italia di Serie C, che si ripeterà poi una settimana dopo, sempre al “Veneziani”, anche per la 1^ giornata di campionato.
Monopoli gruppo collaudato con due “cosentini”
Il Monopoli nella passata stagione è stata una della squadra che di più ha sorpreso. I ragazzi allenati da mister Alberto Colombo hanno infatti concluso la regular season al 3° posto. Molto distante da Avellino ed Audace Cerignola, ma anche avanti a corazzate come Crotone, Benevento e Catania. Il cammino poi si è fermato alla 1^ fase nazionale dei playoff al cospetto della sorprendente Giana Erminio. Ma quest’anno Colombo è ripartito dagli stessi principi di gioco: 3-5-2 molto elastico con una difesa ermetica e gli esterni che sono la vera arma in più dei pugliesi. In sede di calciomercato però il Monopoli ha perso il capocannoniere della scorsa stagione visto che Francesco Grandolfo, 9 gol l’anno scorso, passato al Trapani. Per sostituirlo in Puglia sono arrivati Tirelli dalla Giana Erminio e Longo dall’Albinoleffe. Nella rosa del Monopoli, ci sono due difensori cosentini, titolarissimi fino alla scorsa stagione: Mirko Miceli e Orlando Viteritti. Il primo, classe 1991 cosentino, non ha mai giocato in Calabria ma ha collezionato tra i professionisti oltre 300 presenze. Viteritti, classe 1994 di Acri, invece è esploso ed ha giocato tanti anni con il Rende tra D e C, prima di costruirsi una bella carriera in terza serie. E’ il capitano del Monopoli, visto che è lì dal gennaio 2021.