Cosenza-Sampdoria rievoca sfide di altre epoche, di quando i rossoblù lottavano per la promozione in Serie A ed avevano ancora una speranza di completare un salto di categoria mai riuscito in 110 anni di storia. Nel 2001 finì 4-4 uno dei match più epici di sempre. Dopo 23 anni è passata così tanta acqua sotto i ponti che al Marulla domani sera saranno presenti generazioni di tifosi che il giorno di quella partita non erano nati. Una certezza: ci sarà il pienone e il muro delle 10mila presenze è già stato infranto in scioltezza.

Cosenza-Samdoria: le scelte di formazione

Fabio Caserta sta preparando al meglio la gara che aprirà la giornata numero 26 di campionato, ma terrà la sua conferenza stampa soltanto nel pomeriggio alle 14.30. Il tecnico potrà contare nuovamente su Marras che ha scontato il turno di squalifica: a fargli posto nella batteria di trequartisti a sostegno di Forte uno tra Mazzocchi e Canotto. Intoccabile ovviamente Tutino che punta al trono dei bomber in Serie B.

A centrocampo la coppia Zuccon-Praszelik funziona che è una meraviglia, pertanto gli altri centrocampisti dovranno pazientemente aspettare il loro momento. Il tecnico rossoblù in settimana ha perso Venturi, appiedato dal giudice sportivo dopo il cartellino giallo rimediato a Lecco. A fare coppia con Camporese dinanzi a Micai ci sarà pertanto Fontanarosa. A sinistra sgropperà Frabotta, mentre a destra toccherà ancora a Gyamfi perché Cimino non è al meglio come Meroni.

L’undici di Pirlo

Andrea Pirlo, dal canto suo, per Cosenza-Sampdoria si gioca tantissimo. Se non del tutto la panchina. Anche al Marulla confermerà il 3-5-2, ma saranno tanti gli assenti in casa blucerchiata. Mancheranno infatti certamente i lungodegenti Conti, Ferrari, oltre ad Esposito, Murru, Pedrola, Ricci e Vieira. Chi invece è stato recuperato in extremis è l’esterno sinistro Giordano. Ancora in dubbio restano Borini e Stojanovic che dovrebbero comunque accomodarsi in panchiana. Davanti a Stankovic i tre difensori dovrebbero essere Piccini e Gonzalez ai lati di Ghilardi. Sulle fasce pronti Depaoli a destra e Giordano a sinistra. In mezzo Kasami, Yepes e Darboe. Prima linea affidata ad Alvarez e De Luca.

Dove vedere Cosenza-Sampdoria in tv e sul web streaming

Cosenza-Sampdoria è in programma domani, venerdì 23 febbraio, alle 20.30 allo stadio “San Vito-Gigi Marulla” di Cosenza. Si potrà vedere su due diverse piattaforme. Sul satellite c’è da registrare la conferma di Sky (match visibili tramite i canali Sport e Calcio), ma anche su NOW TV.   In streaming c’è ancora Dazn, che già negli ultimi tre anni ha già trasmesso la Serie B. 

Le probabili formazioni

COSENZA (4-2-3-1): Micai; Gyamfi, Camporese, Fontanarosa, Frabotta; Zuccon Praszelik; Marras, Tutino, Mazzocchi; Forte. A disp.: Lai, Marson, D’Orazio, Calò, Viviani, Florenzi, Voca, Canotto, Antonucci, Crespi. All.: Caserta
SAMPDORIA (3-5-2): Stankovic; Piccini, Ghilardi, Gonzalez; Depaoli, Kasami, Yepes, Darboe, Giordano; Alvarez, De Luca. A disp.: Leoni, Langella, Ravaglia, Benedetti, Askildsen, Alesi, Tantalocchi, Girelli, Stojanovic, Pozzato, Ntanda, Uberti, Barreca. All.: Pirlo
ARBITRO: Di Marco di Ciampino