Il Cosenza riceverà oggi i soldi del paracadute per la retrocessione dalla Serie B. I rossoblù dovrebbero incassare circa 1,8 milioni di euro.
Tutti gli articoli di Cosenza Calcio
PHOTO
E’ oggi, 1 agosto, il giorno nel quale la Lega di Serie B dovrebbe effettuare il bonifico alle società retrocesse in terza serie. Il cosiddetto paracadute che spetta alle squadra che scendono di categoria.
Come funziona il paracadute
Si tratta di un fondo totale di circa 5 milioni e mezzo assegnato e suddiviso a seconda dei meriti sportivi delle varie formazioni. Tre le fasce economiche previste dalla Lega B a seconda degli ultimi tre anni di storia delle compagini coinvolte. La prima fascia comprende squadre che siano retrocesse dopo aver partecipato a Serie A o Serie B per tre stagioni delle ultime quattro, anche non consecutive. La seconda squadre retrocesse dopo aver partecipato a Serie A o B per due delle ultime tre stagioni; la terza squadre che abbiano partecipato alla Serie B nell’ultima stagione.
Nel caso di quest’anno, vista la mancata iscrizione poi del Brescia, a spartirsi i 5,5 milioni di euro del paracadute, sono tutte tre squadre di prima fascia: Salernitana, Cittadella e Cosenza. Ognuna di loro dovrebbe ricevere circa 1.833.000,00 euro a testa. Soldi freschi che andranno a rimpinguare le casse dei rossoblù che, in questi giorni, dovrebbero ricevere anche i soldi dalla Sampdoria per il cartellino di Tutino.