Impresa storica per l’Empoli che ieri, al termine dei calci di rigore, ha eliminato la Juventus nei Quarti di Finale della Coppa Italia. Una vittoria che è entrata nella storia della società toscana che mai, in 105 anni di storia, aveva raggiunto le semifinali della coppa nazionale.

Squadra firmata Roberto Gemmi

A costruire la squadra capace di questa impresa l’ex direttore sportivo del Cosenza, Roberto Gemmi. Il dirigente è sbarcato in estate in Toscana, proveniente proprio dalla società rossoblù. Con se il fido braccio destro Armando Perna. Entrambi erano reduci da due stagioni alla direzione tecnica del Cosenza, società con la quale hanno sempre centrato l’obiettivo della salvezza, come d’altronde anche gli altri direttori passati da queste parti e poi finiti in Serie A: Meluso, Trinchera e Goretti prima del partenopeo.

Il mancato rinnovo con il Cosenza

Al termine della passata stagione, quando sembrava potesse prospettarsi il Gemmi ter, il continuo tergiversare di Guarascio, che ha rimandato di continuo l’appuntamento per il rinnovo, ha fatto sì che Gemmi lasciasse il Cosenza, vista anche l’offerta arrivata dalla Serie A. Con lui, subito dopo, è arrivato l’addio anche di Viali, legato a doppio filo con il Direttore Sportivo che per ben due volte lo ha voluto in rossoblù.